SANTA CROCE DI MAGLIANO. A pochi giorni dalla festa patronale – edizione 2023, la parrocchia e l’associazione dei Carrieri di Sant’Antonio di Santa Croce di Magliano (i custodi della tradizione dei carri votivi allestiti, ogni anno, il 12 e il 13 giugno in onore del Santo), insieme a una folta rappresentanza della comunità santacrocese, con ben quattro autobus, si sono recati a Padova, dove all’interno della Basilica del Santo si è tenuta la cerimonia di consegna della reliquia di Sant’Antonio.
Lo scorso marzo, infatti, il parroco Don Costantino Di Pietrantonio – a nome dell’intera comunità – rivolgendosi direttamente ai frati della Basilica, ha fatto richiesta di un frammento delle sue reliquie, per il quale il comune bassomolisano da sempre professa devozione e attaccamento. Sant’Antonio di Padova, difatti, è patrono di Santa Croce di Magliano.
Il pellegrinaggio compiutosi lo scorso 2 giugno, al quale hanno aderito ben 230 partecipanti, è stato organizzato dall’associazione dei Carrieri: l’associazione ha provveduto all’acquisto del reliquiario che custodirà la reliquia.
Nella giornata del 3 giugno, di ritorno da Padova, in paese si sono svolte le celebrazioni per l’accoglienza della reliquia alla presenza del Vescovo della Diocesi di Termoli – Larino, Monsignor Gianfranco De Luca.
La reliquia del Santo, resterà per sempre nella Chiesa Madre di Santa Croce di Magliano e ogni anno uscirà in processione in occasione dei festeggiamenti solenni del Santo Patrono.
Quello della consegna della reliquia del Santo di Padova alla comunità di Santa Croce di Magliano è un evento che rinsalda la storia delle tradizioni popolari del luogo, e la devozione di un popolo, amplificando le emozioni dei Santacrocesi in attesa della festa patronale – edizione 2023.
W Sant’Antonio.
(A cura di Regina Cosco e Bario)