Da ogni dove si potrà seguire la corsa collegandosi alla pagina Facebook di Severino Tartaglione.
PORTOCANNONE. E’ il giorno della festa in paese, quello della Carrese. L’ultima di quelle che si svolgono in questa parte di Molise che accumunano tre comunità San Martino in Pensilis, Ururi e appunto Portocannone nella tradizionale manifestazione di fede alla guida di carri trainati da buoi. Dopo la benedizione dei Carretti e la gioia dei più piccoli che li hanno accompagnati, il momento clou della mattina è stato quello del sorteggio dell’ordine di partenza della Carrese come sempre avvenuto con l’estrazione delle tradizioni ‘cartelle’.
Nella piazza dedicata all’eroe albanese Skanderbeg, piena in ogni ordine di posto, il sorteggio ha premiato il carro arancione degli Xhuventjelvet, che partiranno per primi, quindi i giallorossi dei Giovanotti e i biancocelesti dei Giovani. Alle 15.30 ci sarà la benedizione, poi si scenderà verso la partenza. La corsa potrà essere seguita in diretta collegandosi alla pagina Facebook di Severino Tartaglione al seguente link: https://www.facebook.com/severino.tartaglione
Dopo la corsa, la cittadinanza accoglierà i pellegrini di Fresagrandinara e la serata proseguirà con il Dj set from Villa Paraiso on tour. La banda della città di Bari arriverà a Portocannone martedì 30 maggio in occasione della solennità della Beata Vergine Maria di Costantinopoli che, dopo la messa e la preghiera per i defunti presso il cimitero, allieterà la comunità con un giro festoso per le strade del paese. Sante messe e giri bandistici, fino alle ore 18 con lo spettacolo di fuochi pirotecnici, mentre alle 21:30 si svolgerà il concerto lirico-sinfonico “Città di Bari e the Tenors”, e a seguire la proiezione del video della corsa dei carri 2023 e altri fuochi pirotecnici.
Il 13 giugno, in occasione della festività di Sant’Antonio da Padova, Portocannone accoglierà i Cugini di Campagna in concerto.