LARINO. Proclamati ufficialmente gli eletti della nuova amministrazione targata Puchetti, l’attenzione si sposta sulla formazione della nuova giunta comunale e le altre nomine da portare nel primo consiglio comunale che dovrebbe svolgersi, stando alle informazioni raccolte, entro il prossimo 31 maggio.
Seguendo le idee già messe in atto cinque anni fa dal primo cittadino, il ruolo di vice sindaco, salvo sorprese, dovrebbe essere assegnato al primo degli eletti della lista ‘Si@mo Larino’, ossia al commercialista Claudio Perna che con i suoi 473 voti di preferenza ha influito ,e non poco, alla vittoria finale. Al 49enne, il sindaco potrebbe affidare due deleghe decisamente importanti ossia il bilancio ed i lavori pubblici.
La riconfermata Angela Vitiello, con i suoi 426 consensi e l’esperienza maturata sul campo, potrebbe tornare a ricoprire le deleghe finora portate avanti ossia l’urbanistica, l’ambiente ed i trasporti con l’aggiunta della possibile nuova delega alle attività produttive. Sembrerebbero scontate le deleghe al consigliere anziano Giulio Pontico. Con le sue 393 preferenze dovrebbe continuare ad occuparsi di servizi civili e cimiteriali in uno con la materia della protezione civile. Altra riconferma della nuova giunta Puchetti, Iolanda Giusti, stando alle informazioni raccolte, con i suoi 382 voti siederà in giunta continuando ad occuparsi di istruzione e cultura a cui sembra vadano ad aggiungersi anche le deleghe in materia di turismo e di pari opportunità.
Ricapitolando in giunta siederanno, dunque, i più votati mentre per i consiglieri Graziella Vizzarri, Antonio Vesce, Franco Rainone ed Eleonora Moro si delineeranno gli altri incarichi che la nuova amministrazione dovrà assegnare a partire dalla nomina del nuovo presidente del consiglio comunale passando per la presidenza dell’ambito sociale di Larino e l’assessorato all’Unione dei Comuni. Non sembrerebbe esclusa la possibilità che il sindaco affidi ad alcuni dei consiglieri deleghe ad hoc.
Il primo cittadino, qualora venisse confermata l’indiscrezione della data del primo consiglio il prossimo 31 maggio, nei prossimi giorni metterà nero su bianco la nomina della sua nuova giunta.