LARINO. “Maria Libera Petriella ha anteposto gli interessi personali a quelli del partito. Ha avuto un comportamento ingiustificato e scorretto che ha disorientato l’elettorato di centrosinistra, chiedo le sue dimissioni immediate da segretario del Circolo Pd di Larino.”
Questo, in sintesi, il contenuto della nota, datata 26 aprile, del vice segretario del circolo frentano del Partito Democratico Alfredo Tamburini inviata al presidente del Circolo del Partito Democratico di Larino Giuseppe Guglielmi, ai componenti del direttivo, al segretario della Federazione del basso Molise, Oscar Scurti, al segretario regionale Vittorino Facciolla, a quello nazionale del partito Elly Schlein, e alla stessa Petriella per invitarla a dimettersi dalla carica importante ricoperta in seno al partito.
Nella nota che riportiamo testualmente si legge: “Alla luce di quanto accaduto il giorno prima della presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio comunale della Città di Larino del 14 e 15 maggio p.v., il sottoscritto rappresenta che il Segretario del Circolo Pd di Larino Maria Libera Petriella è confluita, in forma autonoma insieme ad altri due componenti del direttivo locale, nella lista di un movimento civico non riconducibile al centro sinistra. Tale comportamento ha impedito di fatto, la formazione della coalizione del campo largo del centrosinistra, già concordata in precedenza all’unanimità con il Movimento 5 stelle, Sinistra Italiana, Art. 1 e i rappresentanti di associazioni della società civile, avendo la stessa anteposto gli interessi personali a quelli del partito, del centrosinistra e della comunità. Pertanto, non è stato più possibile presentare la lista, già formata, privando in tal modo una larga fascia dell’elettorato della possibilità di avere una rappresentanza in Consiglio Comunale.
Preso atto del grave danno politico arrecato al Partito Democratico ed agli altri partiti del campo largo e tenuto conto del disorientamento che tale comportamento, ingiustificato e scorretto, ha creato nell’elettorato di centro sinistra, chiedo le dimissioni immediate da segretario del Circolo PD di Larino”.