Decine e decine di ciclisti provenienti da ogni dove si sono dati battaglia lungo il percorso da ripetere per cinque volte fino alla vittoria in una piazza del Popolo gremita.
LARINO. Una piazza del Popolo, gremita di gente, con anche la Don Luigi M.aster band ad intonare le note della gioia, ha fatto da cornice alla gara ciclistica, seconda prova del campionato regionale ‘Opes Molise’, organizzata in maniera impeccabile dalla Fly Bike-Occhialeria Di Fonzo, dal suo presidente Lorenzo Gammieri e da uno staff che insieme ai volontari, ha garantito che tutto si svolgesse al meglio lungo il percorso di dieci km che dal centro della città frentana si è snodato nelle zone rurali fino alla salita finale di via Morrone e l’agognato traguardo.
Decine di ciclisti amatoriali provenienti da tutta Italia, nonostante il meteo avesse messo pioggia, si sono voluti cimentare con la gara che, nelle intenzioni del presidente Gammieri vuole essere l’inizio di un nuovo momento di sport per gli appassionati delle due ruote da ripetere con cadenza annuale come anni fa era il ‘Giro del Cigno’.
“E’ stata una bellissima gara, tirata fin dall’inizio – ha affermato il vincitore, il pluripremiato Alfonso D’Errico della Bike Squad di San Severo – che ha fermato il tempo a 1.32.13 alla media di quasi 36 km”. Gli fa eco la vincitrice del gentil sesso Morgana Grandonico che ha impiegato complessivamente 1.41.02 per percorrere cinque volte il percorso alla media di 32.66 km è stata davvero una bella gara. Un percorso molto bello, vallonato, in mezzo alla natura e con un impegnativa salita finale. Complimenti”.
Oltre ai ciclisti davvero gremita Piazza del Popolo sia alla partenza, data dal vice sindaco Giulio Pontico sia alla fine quando dal palco l’avvocato Teresio Di Pietro oltre ai tanti scatti fotografici ha intervistato i partecipanti e naturalmente il presidente Lorenzo Gammieri che non solo si è dato da fare in maniera egregia per l’organizzazione dell’evento ma lui vero sportivo ha anche corso con la sua bici la gara.
La gara, lo ricordiamo è organizzata dalla Fly Bike d’intesa con Opes Italia, Icron.it, il Comune di Larino e la Provincia di Campobasso. Main sponsor della manifestazione sono stati l’Occhialeria Di Fonzo e la Molisana.
A loro, e a tutti coloro che hanno fatto in modo che la gara (e tutto quello che c’è stato per organizzarla) si svolgesse al meglio, Lorenzo Gammieri ha voluto rivolgere i ringraziamenti più sentiti: ‘il lavoro di tutti ha permesso davvero di vivere una grande giornata di sport, di ciclismo a Larino come non si vedeva da quasi trent’anni, ed ora pensiamo già al futuro perchè – come detto – questa gara possa diventare appuntamento fisso della stagione ciclistica regionale’.
Si ringrazia per le foto lo stesso Lorenzo Gammieri, Guerino Trivisonno e Roberto Zeoli.