LARINO. Il primo cittadino Giuseppe Puchetti ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una nota con cui, partendo dalla cerimonia relativa alla consegna del Premio Cultura 2023 all’architetto Luigi Marino, ricorda il progetto di riqualificazione delle due piazze del centro storico che daranno nuovo splendore al borgo frentano.
“Stamattina nel nostro meraviglioso Palazzo Ducale, l’Istituto Italiano Castelli sezione Molise ha consegnato il Premio Cultura 2023 all’architetto Luigi Marino, alla presenza dell’architetto Franco Valente, presidente della sezione Molise, dell’architetto Lucio Giorgione, vicepresidente e consigliere nazionale, e della prof.ssa Onorina Perrella, fondatrice e presidente onoraria dell’IIC Molise.
C’è stato il tempo di visitare anche la chiesa di San Francesco, monumento nazionale, e il centro storico, sfruttando l’occasione per parlare della riqualificazione delle nostre piazze, piazza Duomo e piazza Vittorio Emanuele II, per le quali nel 2020 abbiamo ottenuto un finanziamento a valere sui fondi del CIS Molise per la valorizzazione di tratturi e borghi pari a 3.750.000 euro.
L’architetto Valente fa parte del gruppo di progettazione che si occuperà della riqualificazione, per cui è tuttora in corso anche un concorso di idee. Dall’incontro, dal dialogo tra progettisti locali e non, dallo scambio di visioni nascerà un progetto che, speriamo, porti al nullaosta per l’abbattimento delle casette di fronte all’Episcopio e l’allargamento di piazza Duomo, e che porterà sicuramente il nostro centro storico a un nuovo, antico splendore”.