LARINO. Progetto ‘Itinerari Verdi’: è stata siglata questa mattina presso la sede dell’Itaeg San Pardo la nuova convenzione triennale tra l’istituto omnicomprensivo Magliano e la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Molise che garantirà per il prossimo triennio nuova vitalità al Parco archeologico di Villa Zappone grazie al lavoro sinergico che sarà sviluppato dagli studenti e dagli insegnanti dell’istituto superiore frentano e i funzionari della Soprintendenza.
Stando alle notizie raccolte, infatti, il progetto che ha nelle professoresse Annarita De Notariis e Giovanna Lepore i suoi referenti per la scuola e la dottoressa Mariachiara Santone per la Soprintendenza muove le sue mosse puntando alla valorizzazione e alla gestione del parco botanico di Villa Zappone partendo dal censimento di tutte le piante in esso presenti. Ma l’aspetto propriamente tecnico è solo uno di quelli inseriti nel progetto. Nei prossimi tre anni si procederà anche alla realizzazione di un saggio di scavo archeologico, alla realizzazione di schede tecniche delle essenze vegetali del parco. Ed ancora l’istituto si occuperà di gestire al meglio la crescita naturale delle piante ma anche a garantire in loco visite guidate.
Un progetto, dunque, di ampio respiro che dimostra come si possa collaborare tra le istituzioni al fine di valorizzare un patrimonio storico, artistico ed archeologico come il sito di Villa Zappone fermo restando i vincoli che su di esso sono presenti e gli aspetti legati alla sicurezza che devono essere sempre garantiti.
Alla presentazione del progetto erano presenti il dirigente scolastico Emilia Sacco, le due referenti De Notariis e Lepore e per la Soprintendenza la dottoressa Mariachiara Santone che si è soffermata proprio sugli aspetti legati alla sicurezza di un sito archeologico come quello di Larino.