Riceviamo e pubblichiamo la nota del Sindaco di Larino Pino Puchetti e della Giunta Comunale che suggella il successo della 48esima edizione della storica manifestazione carnevalesca frentana. Insieme al plauso per chi ha reso tutto possibile
LARINO. Quasi 40mila presenze per questa 48^ edizione del Carnevale di Larino, Carnevale storico d’Italia. Una edizione memorabile, una pagina di storia larinese, e una pagina importantissima perché scritta insieme, collaborando senza divisioni, in perfetta sinergia.
Per questo, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Larino ci tengono a ringraziare tutti gli attori coinvolti, a partire dai quattro infaticabili ragazzi di Larinella, già Ala d’Argento 2022, il motore di questa grandiosa macchina che è ormai diventato il nostro Carnevale.
Un ringraziamento doveroso alla struttura comunale, a tutti i dipendenti impegnati alle casse e nei luoghi della cultura, sempre pronti a collaborare con Larinella a qualsiasi ora del giorno.
Un ringraziamento alle altre associazioni, la Pro Loco Larino e Larino nel Cuore, per aver contribuito a vario titolo e in diversi modi alla realizzazione di questa manifestazione.
Un ringraziamento di cuore ai tanti volontari, ai presentatori, ai ventiquattro giurati, alla presidente Carla Di Pardo, e a tutta la cittadinanza di Larino, in maschera e non: è merito di tutti se tutto è proseguito senza intoppi e se questo evento continuerà a crescere negli anni.
Ma il merito è soprattutto di coloro ai quali va il ringraziamento e il plauso più grande: le ragazze e i ragazzi dei gruppi costruttori e coreografici Carnaval, I Gatti Randagi con Modellarte, Officina dell’Arte, Gioventù Frentana, I Selvaggi e I Trebbiatori. Giovani che per mesi e mesi ideano, modellano, saldano, impastano, colorano, ballano, provano e riprovano, si divertono, creano opere d’arte in movimento, solo per il piacere di stare insieme e per regalare ai larinesi e ai tantissimi turisti che raggiungono la nostra città in questi due fine settimana stupore e gioia come solo il Carnevale sa fare. Siete il presente, l’orgoglio e il futuro di Larino.
Complimenti infine ai vincitori del concorso dei carri allegorici di prima e seconda categoria, rispettivamente l’Associazione Carnaval con “Giù la maschera è Carnevale” e il Gruppo I Selvaggi con “Bella da morire”, del concorso dei Gruppi coreografici vinto da I Gatti Randagi con “Figli di Puu…tin” e del concorso delle maschere.
Il Carnevale di Larino tornerà il 10, l’11, il 17 e il 18 febbraio 2024. Non mancate!”