“Grazie a tutti ed ognuno, ora guardiamo – ha dichiarato Danilo Marchitto presidente dell’Associazione Larinella – già all’edizione 2024 che si terrà nei weekend dell’10 e 11 e del 17 e 18 Febbraio 2024”. La madrina Claudia Gerini conquista piazza del Popolo.
LARINO. La splendida Claudia Gerini, madrina d’eccezione di questa 48esima edizione dello storico Carnevale di Larino, dopo i voti della giuria di qualità e lo spoglio degli stessi, incorona come vincitore, sul palco di piazza del Popolo in un delirio di gioia e colori, il carro ‘Giù la maschera è Carnevale’ dell’associazione Carnaval. Il demone della pandemia è stato, dunque, scacciato da un’araba fenice di gioia che si è levata al cielo con le urla di tutti i componenti del carro ed il trofeo di ‘Larinella’ alzato in segno di vittoria da Giuseppe Mancinelli e dal suo piccolo-grande cognato Stefano.
Una festa di arte, di coreografie, di musica, di maschere e di ospiti di rilievo. Una festa, o meglio quattro giorni di festa che l’Associazione Larinella del presidente Danilo Marchitto d’intesa con l’amministrazione Puchetti e gli sponsor hanno voluto regalare all’intera comunità larinese, a quanti da ogni dove hanno scelto Larino ed il suo Carnevale per vivere emozioni. Le emozioni che i gruppi costruttori hanno profuso a quantità con le loro artistiche opere. Le emozioni che le ragazze dei balletti hanno regalato al pubblico, coinvolgendolo. Le emozioni di quanti, di ogni età, hanno vissuto mascherandosi. Emozioni difficili, per chi scrive, raccontare in pieno perché ormai, e lo ripetiamo noi che abbiamo scelto nonostante qualche difficoltà tecnica, di raccontare sulla nostra pagina Facebook la diretta della premiazione, il carnevale di Larino non si può più spiegare a parole o con immagini, ma bisogna soltanto viverlo.
La serata conclusiva di questa edizione che ha fatto registrare complessivamente quasi 40mila presenze, impeccabilmente diretta da Gianluca Venditti ed Eleonora Moro, due talentuosi larinesi si è aperta con l’intervento del sindaco Pino Puchetti che ha affermato “in questi quattro giorni abbiamo scritto una pagina della storia di Larino. Questo carnevale è diventato bellissimo grazie ad ognuno di voi, al vostro modo di collaborare. Voglio ringraziare l’associazione Larinella e il suo presidente Danilo Marchitto. Ora non dobbiamo disperdere tutta la sinergia che si è creata per renderlo sempre migliore”. Dopo il saluto di Puchetti, la manifestazione ha voluto rivolgere un omaggio ad una persona che nel lontano 1975 fu uno dei principali artefici della nascita della manifestazione carnevalesca frentana, ossia Napoleone Stelluti a cui, giustamente, è stato riconosciuto il merito di aver creduto, insieme ad altri Tommasino Bucci, Umbertino Massini, Alfredo Puntillo e Ugo Mancini ad una manifestazione che oggi, storica, non ha più nulla da invidiare agli altri e blasonati carnevali d’Italia. Il momento celebrativo ha introdotto poi l’intervento del presidente Marchitto che visibilmente emozionato ha, in primis, voluto dire grazie a tutti coloro che hanno reso straordinaria l’edizione 2023 del carnevale, donne e uomini che hanno lavorato a che tutto funzionasse al meglio: costruttori, uomini e donne della sicurezza, artisti, l’associazione Larino nel Cuore e naturalmente Larinella. “Dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna, ebbene io ne ho due. Una di cui sono innamorato Sara e l’altra Laura e con loro Paolo, pazzi visionari che ci credono come matti a questa manifestazione”. Poi Marchitto ha indicato il tabellone elettronico svelando la 49esima edizione del carnevale di Larino. “chiunque ci sarà, credetemi la manifestazione viaggia ormai su un’autostrada a 18 corsie, nulla vi potrà fermare. Continuate con questo entusiasmo. Vi voglio bene”.
Prima di passare alle premiazioni, i gruppi costruttori hanno voluto donare a Danilo Marchitto una targa per ringraziarlo del suo impegno, stessa targa donata anche al sindaco e all’amministrazione Puchetti per quanto fatto in questi anni per il carnevale, non ultimo l’approvazione del progetto per la realizzazione dei capannoni dove poter costruire i carri.
E poi le premiazioni dalla maschera più bella, ai gruppi passando per l’assegnazione del premio per disegna la tua bici in collaborazione con l’Itis Majorana fino allo spoglio delle schede dei carri. Prima quelli di seconda categoria e poi i quattro di prima.
Il primo posto per i carri di seconda categoria è andato a ‘Bella da morire’ del Gruppo ‘I Selvaggi’ mentre il secondo posto è andato al carro ‘Il re Leone 2’ del gruppo ‘I trebbiatori’.
Lo spoglio delle schede dei carri di prima categoria ha sortito la vittoria con 157 punti del carro ‘Giù la maschera è Carnevale’ dell’associazione Carnaval, con 153 punti si classica al secondo posto “Figli di… Putin?” del gruppo costruttore “Modellarte e i Gatti randagi”, al terzo posto con un totale di 147 voti si classifica il carro ‘Istinto Materno’ dell’Officina dell’arte e al quarto posto con 121 si classifica il carro della Gioventù frentana ‘Il ring della discordia”.
Ed in tutto questo l’ampia disponibilità della madrina Claudia Gerini che è scesa tra il pubblico a farsi fotografare, a sottoscrivere autografi. Un’artista che sul palco ha ricordato, con occhi fissati al cielo, il padre della televisione, il padre di tanti artisti.Maurizio Costanzo
Un’edizione straordinaria. E, come detto, occhi ed idee già puntate al 2024.