LARINO. Tripudio di maschere e colori per la 48esima edizione dello storico carnevale di Larino. Una splendida Adriana Volpe inaugura l’edizione della storica manifestazione carnevalesca dopo la pausa ‘forzata’ a causa della pandemia. La bellissima presentatrice ed attrice, giunta a Larino insieme alla figlia e al suo staff si è lasciata letteralmente coinvolgere nella magia dei festeggiamenti. Insieme al presentatore della kermesse l’impareggiabile Gianluca Venditti, si è prima resa disponibile con i fan, poi ha dato il via alla sfilata dei carri lungo il circuito che da piazza del Popolo scende in via Jovine e poi risale per il corso principale della città frentana.
Un gran lavoro, quello portato avanti in questi lunghi mesi dall’associazione Larinella, dal suo presidente Danilo Marchitto e da tutto il suo staff. E con loro la piena disponibilità dell’amministrazione Puchetti e naturalmente quella, senza se e senza ma, dei maestri cartapestai che hanno creato opere d’arte affrontando i temi di attualità come la guerra in Ucraina, la ripartenza dopo il Covid, la violenza sulle donne, la bellezza del creato. Carri che hanno raggiunto una perfezione senza precedenti dove i movimenti si sposano ai personaggi, dove i colori accentuano la bellezze dei tratti, dove la musica ed corpi di ballo animano di passione il lento procedere dei giganti di cartapesta.
Sul palco di piazza del Popolo, i giurati stanno osservando, stanno prendendo appunti per attribuire i punteggi che poi domenica prossima 26 febbraio consentiranno di decretare il vincitore dell’edizione 2023 dello storico carnevale di Larino. Ma quella data è ancora lontana. In fondo questa sera è soltanto la prima delle quattro serate. E a Larino c’è tanta gente che vuole solo divertirsi.