LARINO. Con “Anamanacanda” di Giampaolo D’Uva, la compagnia L’Aretè di Isernia ha aperto la Stagione Teatrale Frentana 2023. Un successo di pubblico, entusiasta, divertito ed emozionato per il fatto di tornare finalmente a vivere quel punto di riferimento culturale per l’intero territorio che è il Cinema Teatro Risorgimento di Larino.
Anamanacanda, l’ opera in tre atti di Giampaolo D’Uva, è l’esilarante storia di Pascale “*ru vardare”, giovane farfallone e
cacciatore di avventure amorose, che, ferito alla testa, si reca dal guaritore di fiducia Don Gioacchino Talamone, *ru meglie
Jattucchiare delle terre de “Sernia”, per scoprire l’autore del misfatto.
A lui si rivolge anche Coseme Purchitte “de Colle Varuse” che, in preda alla gelosia, ha punito l’intraprendente giovane.
Nipote e braccio destro di Don Gioacchino è
Cuncetta “musse tinte che nen cere a niente, sempre cuntraria d tutte, sfuttetora e fauza”. Ma l’amore la trasformerà, perché Pascale ha buoni argomenti a suo favore.
Una bellissima commedia che ha dunque riacceso le luci sul palco del Risorgimento che a fine serata, dopo il plauso agli attori, ha ospitato per i saluti di rito Nicolangelo Licursi e l’assessore alla cultura Iolanda Giusti.
Quest’ultima ha scritto poi su Facebook: “Il silenzio che precede la messa in scena, gli attori che si muovono sicuri sul palco, gli applausi e le risate del pubblico hanno creato un’atmosfera magica che certamente resterà a lungo nel cuore. Grazie alla compagnia teatrale l’Arete’ di Isernia e grazie a tutti per essere stati così numerosi!
Vi aspettiamo domenica 5 febbraio, alle ore 18.00, con lo spettacolo ‘La valigia sul letto’ della compagnia teatrale Terza classe di Campobasso”.
Le foto sono del fotografo ufficiale della rassegna Guerino Trivisonno,