La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e reduci, dall’Omnicomprensivo Magliano e dal Comune di Larino. Ospiti d’eccezione il Procuratore della Repubblica Elvira Antonelli, il presidente dell’osservatorio antimafia del Molise Vincenzo Musacchio e la dottoressa Laura Lollo.
LARINO. In occasione della Giornata della Memoria, l’Associazione nazionale dei combattenti e reduci d’intesa con l’amministrazione comunale e l’Istituto Omnicomprensivo Magliano ha organizzato, a partire dalle 10.00, nella cornice del Cinema Teatro Risorgimento la manifestazione ‘Memoria, necessità di vita’, ossia il contributo della città frentana, della popolazione studentesca in particolare. alla commemorazione di quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà ormai quasi 80 anni fa. Perchè per evitare che una tragedia come quella dell’Olocausto si ripeta occorre ricordare e soprattutto capire.
E così uno strumento importante per farlo è quello di ascoltare la viva voce dei testimoni e di chi è stato direttamente coinvolto negli avvenimenti. E la manifestazione, ideata e scenograficamente realizzata da Gaetano Ricci e Lorenzo Di Maria, servirà proprio a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Situazioni dove spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto. Servirà a ricordare che verso queste discriminazioni non alziamo abbastanza la voce e che spesso, per comodità e opportunismo, ci nascondiamo in quella che gli storici chiamano la zona grigia. Si tratta di una zona della mente e del nostro comportamento, a metà tra il bianco e il nero, tra l’innocenza e la colpevolezza. In questa zona ad avere la meglio, alla fine, è l’indifferenza per chi viene isolato e non accettato.
La Giornata della Memoria sarà aperta dalla poesia, dai versi del pluripremiato poeta ‘larinese d’adozione’ Enzo Bacca che introdurrà con i versi di ‘Pelle tatuata’ l’intera manifestazione che avrà in Gaetano Ricci il suo moderatore e sul palco le testimonianze di ospiti importanti ma anche l’intervento dei ragazzi delle scuole. Toccherà al sindaco Pino Puchetti, all’assessore alla cultura Iolanda Giusti e al dirigente scolastico Emilia Sacco portare i messaggi di saluto che precederanno il primo intervento, quello degli studenti delle medie che interpreteranno i versi di ‘Martin Niemoller’ – La speranza e Noi della Shoah’.
Sul palco sono poi in programma gli interventi dell’assessore all’Istruzione ed ex dirigente scolastico Antonio Vesce e quello del presidente dell’osservatorio antimafia del Molise ‘Don Peppe Diana’, il dottore Vincenzo Musacchio. Un intervento che precederà quello dei ragazzi dell’Itag di Larino che porteranno all’attenzione dei presenti la ‘Fuga di morte di Paul Celan’.
Torna a Larino poi la testimonianza della dottoressa Laura Lotto cui seguirà quella del presidente dell’associazione combattenti e reduci Giuseppe Silvano. A seguire sarà la volta dei liceali frentani che attraverso delle proiezioni presenteranno il tema dell’empatia e la risposta contro l’odio.
Ancora i versi del poeta Bacca introdurranno l’intervento del procuratore della Repubblica Elvira Antonelli. Nel corso della manifestazione saranno poi trasmesse due testimonianze video quella della senatrice Liliana Segre e quella di Michele Montagano con la conclusione, dopo i saluti di Gaetano Ricci, affidata ancora una volta alla poesia.
“Memoria, necessità di vita” perché solo attraverso la memoria l’uomo può restare tale, rispettando la sua vita e quella di tutti gli altri.
L’evento, rivolto principalmente alle scuole, avrà luogo come detto al Cinema Teatro Risorgimento dalle ore 10.00.