LARINO. La magia del Carnevale è ormai prossima ad invadere il centro frentano. E se nei capannoni i ragazzi sono impegnati nella costruzione dei meravigliosi giganti di cartapesta l’opera dell’associazione culturale Larinella prosegue anche in altre sedi comprese quelle istituzionali, come le scuole!.
Forte di una collaborazione ormai storica con l’Istituto Majorana di Termoli, quest’anno la collaborazione è ripartita con un progetto che ha interessato le classi prime, le quali hanno partecipato ad un concorso interno, che prevedeva un premio offerto dall’Associazione: i ragazzi hanno progettato e disegnato la loro bicicletta ideale, e il vincitore riceverà un vera bici come trofeo, che sarà consegnata sul palco della premiazione del Carnevale di Larino il 26 Febbraio 2023.
Allo stesso tempo, sono ripartite le attività di PCTO che la scuola porta avanti per il triennio dell’Indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Gli studenti e i docenti dell’indirizzo (tutti tecnici del settore) collaborano con l’Associazione intervenendo nella logistica e nella sicurezza dell’evento Carnevale di Larino: le attività proposte prevedono il continuo confronto tra associazione e studenti, i quelli si recano nei luoghi di lavorazione dei carri allegorici, seguendo le diverse fasi di costruzione, al fine di creare modelli 2D e 3D dei carri utili alla progettazione e realizzazione delle strutture carnascialesche, diventando anche parte attiva nell’organizzazione, gestione e nell’applicazione delle norme legate al rispetto della sicurezza durante l’evento.
Sono previste per gli studenti 4 uscite verso i “cantieri” allegorici, chiamiamoli così, per 4 sabati consecutivi a partire dal 21 gennaio, e per questi potremmo risentirci per approfondire il discorso, e magari pubblicare altre foto.
I ragazzi saranno presenti anche durante il Carnevale di Larino che si svolgerà quest’anno in due weekend, 18-19 e 25-26 Febbraio