Otto spettacoli teatrali imperdibili in programma dal 21 Gennaio fino al prossimo 29 aprile. Info e prevendita contattando la mail larino.cultura@gmail.com
LARINO. Tornano a riaccendersi, finalmente, le luci nello splendido teatro ‘Risorgimento’ di Larino. Emblema di cultura e di innovazione, dove in passato il pubblico frentano che ha assistito a spettacoli delle migliori compagnie italiane, il teatro di Larino riapre dal prossimo 21 Gennaio grazie alla sinergia che si è instaurata tra l’amministrazione Puchetti e l’Unione italiana Libero teatro del Molise che ha in Nicolangelo Licursi il suo dominus, la persona che, al di là dei titoli, vive con passione il suo essere rappresentante delle tante compagnie teatrali (sono 15 in Molise) altra vera ricchezza di questa nostra terra.
Questa mattina, in Sala Freda, la presentazione della rassegna teatrale che fino al prossimo 29 aprile darà modo agli spettatori, circa 270 a serata, di immergersi nuovamente nella magia delle commedie, dei drammi, ma soprattutto di trascorrere ore e momenti di cultura in quel luogo magico che é il teatro.
Al tavolo dei relatori erano presenti il sindaco Pino Puchetti, l’assessore alla cultura Iolanda Giusti e Nicolangelo Licursi.
Puchetti ha ricordato l’impegno che fin dalla sua elezione aveva preso proprio con Licursi, ossia quello di poter riaprire agli spettacoli il ‘Risorgimento’. Una promessa mantenuta grazie ai lavori effettuati nelle scorse settimane che hanno consentito di mettere in sicurezza il palco, ripristinare gli spazi al servizio della scena oltre che a consentire ai tecnici di chiedere ed avere il nuovo certificato antincendio.
“Il teatro grazie al progetto ‘Il Mio Paese’ di Molise Cinema – ha affermato Puchetti – è stato già utilizzato nelle scorse settimane oggi con la presentazione della stagione teatrale torna alla portata di tutti, torna ad essere luogo di cultura a servizio di Larino e di tutto il territorio. Devo ringraziare quanti hanno permesso questo momento a partire dall’assessore Iolanda Giusti, passando per coloro che si sono prodigati nei lavori, per Lorenzo Di Maria dell’ufficio cultura, e naturalmente per Nicolangelo Licursi che ha reso possibile la realizzazione del cartellone di eventi. Al Risorgimento voglio annunciare non ci sarà solo teatro. D’intesa con il direttore di Molise Cinema stiamo predisponendo anche una piccola rassegna cinematografica. Mentre sul fronte dei lavori nei prossimi giorni saranno eseguiti anche alcune riparazioni al tetto della struttura in attesa poi del finanziamento, previsto nei progetti di Rigenerazione Urbana, che ci consentirà di rendere nuovamente fruibile anche la galleria del teatro, e dunque, restituirlo per intero alla comunità”.
Dal canto suo l’assessore Giusti, dopo aver ringraziato la struttura ha espresso tutta la sua felicità per quello che ha definito come il centro nevralgico della città. Ha poi ringraziato anche il fotografo ufficiale degli spettacoli Guerino Trivisonno e Nicola Lozzi per quanto fatto.
Nicolangelo Licursi, ringraziando a sua volta l’amministrazione Puchetti e Lorenzo Di Maria ha poi delineato con quanta passione ed impegno si è riusciti a mettere in cartellone ben otto spettacoli dalla spiccata impronta molisana. Si comincia il prossimo 21 Gennaio, alle 21.00 con una novità rispetto al cartellone approvato causa un imprevisto alla regista della compagnia ‘I Napolesani’, lo spettacolo ‘L’occasione fa l’uomo ladro’ non andrà in scena ma il pubblico potrà assistere allo spettacolo ‘Grossi affari in famiglia’ della compagnia campana ‘Quelli che…il teatro’ con l’attore Marco Lanzoise.
Il secondo spettacolo andrà in scena il 28 gennaio, alle 21.00 con la compagnia ‘L’Aretè’ di Isernia che proporrà ‘Anamanacanda’ di Giampaolo D’Uva. Il terzo spettacolo è in programma il 5 Febbraio, alle 18.00 con la compagnia Terza Classe di Campobasso che proporrà la commedia ‘La valigia sul letto’ di Edoardo Tartaglia. Il quarto spettacolo si svolgerà il’11 febbraio alle 21.00 a cura della compagnia teatrale di Guardialfiera ‘I Scapsctrat’ che porterà sul palco l’opera di Iole di Rocco ‘ Acqua corr…e sang stregn’.
Il 12 Marzo sarà la volta della compagnia teatrale larinese ‘Isabella e il Duca’ che porterà in scena uno dei cavalli di battaglia dell’indimenticabile don Luigi Marcangione ossia ‘Tarallucce e vine’. Il 18 marzo riflettori accesi sulla compagnia di Sant’Elia a Pianisi G.T.N.S.S.C. che reciterà il testo di Edoardo Scarpetta ‘Nun la trovo a mmaretà’.
Il 22 aprile gli attori della Uilt Molise insieme al Villaggio delle Arti di Larino porteranno in scena, in versione originale, l’opera del larinese Giuseppe D’Addario ‘Isabella e il Duca’, un tuffo nel passato per quel fatto di sangue che avvenne a Larino nel 1679 citato anche da Dumas. Lo spettacolo andrà in scena anche al mattino per le scuole. E poi gran finale il 29 aprile con la serata di Gala del teatro popolare molisano con ospiti d’eccezione, premi e riconoscimenti.
Una grande rassegna teatrale, dunque, al Risorgimento. Per info, prenotazioni ed abbonamenti è possibile rivolgersi alla mail dell’ufficio cultura:larino.cultura@gmail.com.