LARINO. Il buon Giuseppe Mammarella da noi interpellato ci ha ricordato che non ė certo la prima volta che un cardinale viene in visita nella città che buon vantarsi di essere ‘arrivata ben prima nella costruzione del seminario’, ma possiamo sicuramente affermare che la visita di sua Eminenza Mario Grech non è certo passata inosservata. Al contrario l’alto esponente della gerarchia vaticana ha letteralmente contagiato i fedeli frentani ed in tanti hanno amorevolmente approfittato della sua ampia disponibilità per farsi immortalare con lui in foto che costituiranno di certo un bellissimo ricordo.
Il cardinale, attuale segretario del Sinodo dei Vescovi in Vaticano, dopo l’incontro di ieri sera alla biblioteca diocesana, ha avuto modo di condividere un momento di socialità con don Claudio ed i ragazzi che hanno condiviso con lui le riflessioni sull’Enciclica ’Fratelli Tutti’. Poi questa mattina, con gli abiti semplici di un buon pastore di anime, ha visitato il centro storico frentano ed ha scattato tante foto della bellissima cattedrale. Il tutto prima di indossare gli abiti della celebrazione e presiedere la Santa Messa insieme ai parroci di Larino e ai fratelli francescani del convento.
Una liturgia, animata dal sempre impeccabile coro, in cui il porporato ha parlato al cuore della gente commentando la pagina del Vangelo della domenica, quel Vangelo che ancora una volta ha parlato del battesimo di Giovanni e della potenza dello spirito scesa su Gesù, colui battezzerà nello Spirito Santo.
Una cerimonia molto partecipata anche dai bambini. Proprio loro al termine sono stati i primi a farsi immortalare insieme al porporato che ha seguito don Claudio fino alle porte della cattedrale, prima di rientrare in sagrestia, e qui salutare personalmente i tanti che erano venuti per ascoltarlo. Tante foto ricordo con un sacerdote, vescovo e cardinale che, come si diceva, ha lasciato davvero il segno del suo passaggio a Larino.