LARINO. Riceviamo e pubblichiamo la nota del Circolo frentano del Pd che definisce uno specchietto per le allodole la manifestazione con cui l’amministrazione Puchetti ha inaugurato i lavori degli impianti sportivi di Contrada Monte Arcano.
Nella nota si legge testualmente ‘
E’ stato inaugurato in pompa magna dal Sindaco Pino Puchetti e dalla sua Giunta lo scorso 11 gennaio l’inizio dei lavori del campo sportivo di C. da Monte Arcano, la cui ultimazione è prevista ad ottobre 2023 e dunque con la nuova amministrazione comunale.
Un’ odissea lunga 4 anni che ha avuto inizio il 24 dicembre 2018 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Bando di gara, a cui ha fatto seguito l’ aggiudicazione definitiva dei lavori, avvenuta il 09 settembre 2021, e ancora la nomina a Direttore dei Lavori e Responsabile della sicurezza di professionisti esterni, avvenuta il 10 marzo 2022, ad opera del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici nonché Responsabile Unico del Procedimento, incurante dello sperpero di danaro pubblico che ne sarebbe conseguito. Oltre tre anni impiegati dal tecnico comunale per affidare i suddetti incarichi a professionisti esterni, in contrasto con quanto disposto dal bando di gara ma, soprattutto, con la volontà espressa dal Circolo cittadino del PD, da Il Germoglio e dai tanti cittadini, che invitavano la maggioranza consiliare di Siamo Larino ad individuare le suddette figure tecniche all’interno dell’Ente. Tutto questo per arrivare poi, in seguito alle dimissioni dei professionisti esterni, rassegnate ad agosto e settembre 2022, ad affidare, con delibera di giunta comunale n. 102 del 19 ottobre 2022, l’incarico di Direttore dei Lavori e Responsabile della sicurezza al RUP, nonché Responsabile del Servizio LL.PP., Ing. Scardera, assumendo come motivazione della scelta la necessità di conseguire il risparmio economico!!
Ci chiediamo, ma perché si è perso tutto questo tempo? Perché il tecnico comunale non è stato individuato da subito quale Direttore dei Lavori e Responsabile della sicurezza, cosi oggi si sarebbe potuta inaugurare la tanto attesa ultimazione dei lavori, e non il loro inizio!?! Rispetto a quanto detto cosa vuole dire il Sindaco Puchetti quando parla di “coraggio” avuto dal tecnico comunale? Forse si riferisce al coraggio per il tempo perso?
Un’inaugurazione che appare strumentale ed inopportuna fatta a quattro mesi dalla fine dell’amministrazione comunale tesa a far dimenticare il fallimento amministrativo dovuto alla non corretta gestione dell’iter procedurale, ed agli ingiustificati ritardi nella realizzazione del campo sportivo e della pista di atletica, che ci si augura non comporteranno un ulteriore aggravio di spese a carico della comunità a causa dell’adeguamento dei prezzi’.