LARINO. Nella splendida cornice della chiesa di San Francesco, nel cuore del borgo medievale frentano, tra la Magia delle Luminarie, brilleranno anche le opere dei tanti allievi della pittrice di San Pietroburgo ma, da oltre vent’anni larinese d’adozione, Sofya Abalmasova.
L’artista russa, sposata a Larino e madre di due figli, fin dal suo arrivo in questa parte di mondo così piccola rispetto alla sua Russia ha scelto di dedicarsi alla sua grande passione e di trasmetterla con la sua professionalità e grazia a quanti volessero seguirla nella sua bottega. Un luogo magico che nel tempo si è ingrandita ed è diventata vero cenacolo di bellezza dove dai più piccoli agli adulti della terza età, sono passati e passano per mettere su tela le loro idee, i loro pensieri, per fissare su un quadro con i colori ad olio, ad acquerello o a tempera paesaggi, fiori, nature morte e naturalmente le bellezze storico-artistiche di Larino, a cominciare dalla sua bellissima cattedrale.
Ebbene, l’amica Sofya(vincitrice di decine e decine di estemporanee di pittura in ogni dove in Italia) all’inizio del nuovo anno ha deciso di organizzare per tutti i suoi allievi, e naturalmente per il pubblico, una grande mostra con quasi 80 opere frutto del lavoro dei suoi piccoli grandi artisti che la seguono quasi quotidianamente nella sua bottega in via Dante.
L’inaugurazione della mostra è fissata per le 16.30. Un’occasione in più per perdersi nella bellezza dell’arte pittorica e di visitare il borgo medievale frentano illuminato dalle Luminarie Magia di Luci.