BONEFRO. «Per la comunità di Bonefro è motivo di grande orgoglio poter annoverare un cittadino così illustre». Inizia così la lettera che il sindaco di Bonefro, Nicola Montagano, ha inviato al più grande fotografo di fama internazionale, bonefrano di nascita, Tony Vaccaro.
E lo fa per una ricorrenza speciale. Il raggiungimento dei 100 anni.
Tony Vaccaro, nell’agosto 2019 venne insignito della cittadinanza onoraria, in quanto il sindaco Nicola Montagano e l’intera assise comunale, hanno fortemente desiderato concedersi alla apertura delle porte della città con la consegna di una chiave simbolica ma decisamente “vera”, nei confronti del più “grande” fotografo di tutti i tempi dalle origini Molisane e per meglio “bonefrane”.
«È straordinario il prestigio raggiunto quale fotografo di fama mondiale- continua il sindaco Montagano- un testimone diretto della storia contemporanea, che con il proprio talento e attraverso la macchina fotografica ha colto momenti irripetibili e protagonisti unici. Una vita eccezionale, particolarmente intensa, che tuttavia ti ha visto sempre profondamente e orgogliosamente legato alle tue origini bonefrane, molisane ed italiane.
Oggi, 20 dicembre 2022, raggiungi l’epico traguardo dei 100 anni di età.
È dunque con ammirazione, gratitudine e immensa gioia che, a nome dell’intera comunità di Bonefro – che mi onoro di rappresentare – e dell’amministrazione comunale tutta, oltre che personalmente, ti formulo i più cari auguri di buon compleanno per i tuoi 100 anni».
In occasione di questo traguardo, presso l’auditorium dell’ex convento Santa Maria delle Grazie, alle ore 17, ci sarà una videochiamata transoceanica, per augurare al maestro un felice compleanno.