Attrazioni nuove, street food, artisti di strada, una pista di pattinaggio, lo spettacolo musicale, la bellezza di largo delle Rose trasformato ancora una volta in casa di Babbo Natale.
LARINO. Una prima da record per l’accensione dell’edizione 2022 delle Luminarie di Larino- Magia di Luci. Una magia che si è tradotta in migliaia e migliaia di persone che da ogni dove hanno scelto di vivere la serata dell’Immacolata nel centro storico frentano. Qui affianco alle bellezze storico artistiche della città, l’associazione ‘Larino nel Cuore’ è tornata ad allestire il percorso fiabesco.
Un percorso di luci che conduce il visitatore fino alla Casa di Babbo Natale passando per le meravigliose installazioni, gli artisti di strada, le bancarelle, gli street food, gli spettacoli musicali, i personaggi magici che accompagnano i sogni natalizi di grandi e piccoli.
Il nastro inaugurale di questa quinta edizione è stato tagliato a suono della don Luigi M.Asterband, con la benedizione di don Claudio Cianfaglioni e alla presenza del sindaco Pino Puchetti, del consigliere regionale Aida Romagnuolo e del presidente dell’associazione ‘Larino nel Cuore’ Salvatore Faiella.
Un’edizione che segna il momento della vera ripartenza dopo la pandemia, quella in cui sono state profuse tantissime energie per dare alla gente uno spettacolo che non ha eguali in regione e che si colloca tra le più belle manifestazioni natalizie dell’intera Penisola.
Un lavoro portato avanti da decine e decine di volontari che hanno creduto nel progetto del mecenate Salvatore Faiella, lui che pur non essendo di Larino di origine vive la città da oltre trent’anni e giustamente investe nel luogo dove ha studiato, dove ha trovato l’amore e dato vita alla sua famiglia.
Tante le novità in questa edizione 2022, a partire dalla pista di pattinaggio al centro di piazza Vittorio Emanuele, nuove attrazioni lungo il percorso, nuovi scenari da visitare, dove fermarsi per scattarsi foto di ricordi o semplicemente immortalare luoghi fiabeschi che ammaliano tutti. E poi ancora la voce di Gianluca Venditti a scandire lo spettacolo musicale, la regia di Luciano Corbo alle luci e agli effetti, l’impareggiabile Babbo Natale e la sua casa, chicca di emozioni per tutti.
Una prima da record si diceva, una prima data inaugurale di un percorso che continuerà in questo weekend, e poi ancora il 17 e 18 dicembre; lunedì 26 dicembre; giovedì e venerdì 29 e 30 dicembre; domenica 1° gennaio e infine giovedì e venerdì 5 e 6 gennaio.
(Si ringrazia per le foto Marco Ricci e Guerino Trivisonno)