LARINO. L’Ambito Territoriale Sociale di Larino, il prossimo lunedì 21 Novembre 2022 alle ore 16:30 presso la Sala Freda del Palazzo Ducale – IV Piano del Comune di Larino, presenterà il primo rapporto sul Reddito di Cittadinanza che consentirà di fare un bilancio della misura nei Comuni facenti parte dell’Ats di Larino.
I lavori della Conferenza, avranno avvio con i saluti istituzionali del Presidente del Comitato dei Sindaci, Sindaco del Comune di Larino dr. Giuseppe PUCHETTI. A seguire un breve excursussulla misura di contrasto alla povertà diretto dal Coordinatoredell’Ambito Territoriale Sociale di Larino, dr.ssa Eloisa ARCANO.
L’iniziativa vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento sugli interventi e strumenti necessari a favorire il percorso di “capacitazione” delle persone più fragili per favorirne l’autonomia e l’inclusione sociale e lavorativa, lontani dagli stereotipi e i pregiudizi spesso presenti nel dibattito pubblico.
I dati oggetto di studio, reperiti attraverso la piattaforma digitale del RdC ad uso dei Comuni e dei Servizi Sociali competenti per la gestione dei Patti per l’inclusione Sociale, denominata GePi, fanno riferimento alla annualità 2020/2021.
La conversazione prenderà piede dalla definizione del Reddito di Cittadinanza, quale misura di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, volta a favorire la promozione delle condizioni che rendono effettivo il diritto al lavoro e alla formazione e l’inserimento sociale.
Altro importante argomento riguarderà il tema dell’accompagnamento all’inserimento lavorativo che prevede la sottoscrizione, da parte dei componenti il nucleo familiare non esonerati, di un Patto per il Lavoro del competente Centro per l’Impiego, alternativamente, del Patto per l’Inclusione sociale in capo ai case manager del servizio sociale competente per territorio.
Inoltre, verrà fatta chiarezza sugli obblighi che ne derivano dalla percezione della misura, come la dichiarazione di disponibilità per la partecipazione ai Progetti Utili alla Collettività (PUC), frutto di una costante e cospicua collaborazione tra l’Ufficio di Piano, i referenti Comunali, il Servizio Sociale Professionale e il CPI di Termoli, che, oltre un impegno, rappresentano un’opportunità di inclusione e crescita per gli stessi beneficiari e per la collettività.