LARINO. La memoria storica è tesoro della collettività, da qui nasce l’esigenza di riscoprire opere che sono ancora inedite.
Saranno presentate domani, martedì 18 ottobre, alle ore 17.30, presso Palazzo Ducale, le due ultime opere del medico e poeta Pietro Picucci, “L’angevolo” e “La mossa del cavallo”.
I due volumi di liriche, ultime raccolte del poeta Pietro Picucci, saranno i protagonisti dell’evento inserito nell’apprezzato itinerario culturale “Percorsi in Biblioteca”, rassegna organizzata dal Lions club di Larino in collaborazione con l’amministrazione comunale di Palazzo Ducale.
L’evento sarà moderato da Graziella Vizzarri, dopo i saluti istituzionali del presidente del Lions club Larino Pasquale Gioia, del sindaco Giuseppe Puchetti e dell’assessore alla Cultura Iolanda Giusti, la manifestazione prevedrà presentazione e letture da parte del poeta Enzo Bacca, arricchite dagli interventi del professore Mario Moccia e dell’autore Pietro Picucci.
Il dottor Pietro Picucci, noto medico chirurgo della cittadina frentana pubblica la sua prima raccolta di poesie nel 2009, per poi proseguire, seguendo la propria arte poetica, pubblicando più antologie.
«A volte racconto storie di persone semplici che hanno memoria solo nei miei versi e che hanno colpito la mia fantasia ed umanità, a volte sono storie personali che accomunano altre persone con le stesse problematiche ed esperienze di vita. Non do risposte o soluzioni. La poesia è una corrente che ti attraversa , creando brividi di gioia o di pianto, comunque un momento di riflessione sulla nostra esistenza», l’illustrazione dell’autore.
Un voler emozionare rendendo poesia il vissuto proprio e quello collettivo, una poesia che parla al cuore quella del poeta Pietro Picucci.