LARINO. Ventisettesimo torneo di pallavolo ‘Città di Larino’ e primo Memorial ‘Ilaria Di Lorenzo’. Nella palestra di contrada Cappuccini in scena le fasi finali della tradizionale competizione sportiva estiva insieme al ricordo della 33enne deceduta lo scorso 12 maggio dopo aver combattuto come una leonessa contro una malattia, un tumore ovarico, dalla quale non è riuscita a sfuggire.
‘Come è noto il Memorial – come hanno voluto ricordare la sorella di Ilaria, Clarissa, la mamma Anna e il papà Luigi – è evento sportivo o manifestazione dedicata alla memoria di una persona che non c’è più e che in questa circostanza è la nostra Ilaria. Lei che amava tutto della vita, ivi compreso il gioco della pallavolo che ha anche praticato ed è questo il motivo che ha spinto fortemente ognuno di noi, in primis Clarissa, ad impegnarsi con forza e determinazione nell’organizzazione di questo evento.
Un primo Memorial che nasce oggi a pochi mesi di distanza dalla prematura scomparsa di Ilaria ma che proseguirà negli anni perché loro, i familiari della giovane larinese, sono animati da due intenti. Il primo è quello di voler ricordare la loro figlia anche attraverso lo sport che più amava e che praticava con tenacia e la dolcezza che le appartenevano. Il secondo è quello di dare vita ad una raccolta fondi da destinare alla ricerca di nuove terapie che servano come arma vincente per le tante donne, di ogni età che, come Ilaria, sono colpite, spesso mortalmente, dal carcinoma ovarico.
“Il nostro impegno – ha ribadito il papà di Ilaria – sarà grande come grande ed insopportabile è il dolore della perdita di nostra figlia”.
A partire da Clarissa poi tutti i familiari presenti hanno voluto ringraziare quanti hanno reso possibile l’evento a partire dagli atleti, passando per gli organizzatori, per gli sponsor, per il sindaco Pino Puchetti e l’amministrazione comunale, per tutti quelli che hanno aderito alla raccolta fondi effettuando, ognuno secondo le proprie disponibilità, una donazione in favore dell’Associazione Acto (Alleanza contro il tumore ovarico) che fornisce informazioni, sostegno ed aiuto per chi è malato, per chi è a rischio e per i familiari.
Con questo spirito, dunque, si è svolta la 27esima edizione del torneo di pallavolo ‘Città di Larino’ e la prima edizione del Memorial ‘Ilaria Di Lorenzo’ , il tutto in questa penultima settimana di agosto nella location della palestra comunale dove in tanti hanno fatto da supporter agli atleti.
In campo per contendersi la palma della vittoria ben 11 formazioni divise in quattro squadre miste, tre femminili e 4 maschili. Da sottolineare la presenza alla manifestazione, come del resto accade da quasi 12 anni, dell’Avis comunale di Termoli che ha legato la sua partecipazione al trofeo ‘Città di Larino’ nel ricordo di Paolo Manes, altro giovane larinese prematuramente scomparso.
Il verdetto del campo è stato il seguente:
Per la categoria del misto la vittoria è andata alla squadra del Bar Mabel con atleti quasi tutti di Casacalenda, il secondo posto dopo una gara finita al quinto set, l’ha conquistato la formazione dell’Avis adriatico. Al terzo posto il gruppo ‘I baroni del volley’ al quarto la squadra targata Frenter.
Per la categoria femminile le migliori giocatrici sono state quelle della squadra ‘Positano’ seguite dalla compagine messa in campo dalla Larino Run ed al terzo posto le pallavoliste del ‘Blue Angels’.
Per la categoria maschile, il primo posto è andata alla compagine dell’Avis di Termoli, il secondo posto ai ragazzi del ‘Prosecco’. Terzi i ragazzi di V.sC. e quarti gli atleti della Volley Sistem Pastò.
Molto emozionante il momento conclusivo delle premiazioni, nel corso del quale, ha preso parte anche lo storico organizzatore del torneo Michele Masciantonio che insieme ai familiari ha premiato le varie squadre ma anche i singoli a partire dalla migliore atleta e dal migliore atleta passando per la zia di Ilaria, per la stessa sorella Clarissa fino, ma non certo per minore importanza, agli arbitri che hanno garantito il corretto svolgimento dell’intero torneo.
Un torneo, quello ‘Città di Larino’ che insieme al Memorial Ilaria Di Lorenzo serviranno, come detto, per continuare a promuovere il gioco della pallavolo in città ma anche a ricordare l’importanza della ricerca nella cura di una patologia, spesso mortale, come il tumore ovarico.