LARINO. La 21enne Diletta Aloia di Termoli ma con origini a Colletorto, è la nuova Miss Molise. La proclamazione nella splendida cornice di piazza Duomo a conclusione di una serata davvero emozionante che ha saputo regalare sorrisi, lacrime di gioia e tanta bellezza quella delle miss in gara e quella artisticamente notevole della location scelta.
Una serata magistralmente diretta, come spesso è accaduto in questo tour di Miss Italia in Molise, dalla coppia Regina Cosco e dal collega giornalista Andrea Nasillo con gli interventi comici dell’artista larinese Antonio Mustillo (con i suoi personaggi Tiziano, Maria De Filippi e Achille Lauro) e di altri artisti che hanno deliziato il pubblico tra una sfilata e l’altra. Un evento di cultura e bellezza organizzato in ogni minimo dettaglio dall’associazione Molimoda Ets guidata dall’avvocato Monica Mastrantonio.
Una giovane donna, forte, intraprendete ed ostinata, come ama definirsi che ha saputo conquistare, in primis, Patrizia Mirigliani, e poi con le tante tappe in Molise il pubblico, compreso quello davvero numeroso di questa serata larinese conclusasi con le sue lacrime di commozione ma anche di gioia per aver condotto in porto una meravigliosa avventura che non finisce questa sera, ma continua sul palco della finale nazionale con le miss elette a Larino.
Una serata, cominciata con un leggero ritardo, ma che non ha deluso le aspettative di quanti hanno scelto la meravigliosa piazza frentana per assistere alla finale regionale del famoso concorso di bellezza che ha portato a Larino ben 24 concorrenti, in gara, non soltanto per aggiudicarsi la fascia più ambita ma anche quella di Miss Rocchetta, Miss Social, Miss Cinema e di Miss Mascotte
Per la prima volta in Molise, Monica Mastrantonio è riuscita con la sua tenacia a portare la bellissima Miss Italia 2021 Zeudi Di Palma. Parlando dal palco, la giovanissima Miss campana, ha voluto sottolineare quanto sia importante uscire dagli stereotipi che connotano i luoghi in cui viviamo. Lei originaria di Scampia, ha esaltato il Molise sottolineando come ci siano luoghi belli in ogni dove e come sia necessario abbattere proprio quei luoghi comuni che non rendono giustizia ai posti in cui si vive.
In giura, accanto al presidente scelto nella persona dell’assessore alla cultura del centro frentano Maria Giovanna Civitella hanno preso parte professionisti del settore moda, sponsor locali della manifestazione, videomaker, una nutrizionista, imprenditori e tra gli altri anche noi di Viaggionelmolise.it
Certo non è stato semplice assegnare dei voti alle ragazze in gara. Ognuna di loro aveva la sua bellezza particolare, i suoi sogni, i suoi studi, il suo quotidiano che veniva fuori. Alla fine però la giuria ha decretato la vincitrice. E la scelta è ricaduta su colei che, nella tappa precedente del tour aveva già conquistato la fascia di Miss Cinema Molise, ossia Diletta Aloia a cui Francesca Capone ha ceduto ‘lo scettro’ mentre Miss Italia la incoronava nuova Miss Molise con il pubblico che applaudiva.
Al secondo posto si è piazzata Antonella Iaffaldano (Miss Sorriso Molise 2022), sul terzo gradino Cecilia Sampieri (Miss Eleganza Molise 2022). Anche per loro l’avventura continua. Così come per altre 5 fasciate: Azzurra Gallinari (Miss Miluna Molise 2022), Sophia Casolino (Miss Kissimo Molise 2022), Marta Porreca (Miss Sport Givova 2022), Sofia Venittelli (Miss Rocchetta Bellezza Molise 2022 e Miss Social Molise 2022) e Jennifer Salerno (Miss Cinema Molise 2022). Premio speciale tra le ragazze dai 16 ai 18 anni che hanno concorso per il titolo di Miss Mascotte: lo ha vinto Erminia Sessa.
Una grande serata di bellezza, moda, arte, musica e passione. In bocca al lupo alla neo Miss Molise Diletta Aloia e alle altre ragazze per cui il sogno di Miss Italia continua.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti gli attori dell’evento partendo dai tecnici audio e luci, passando per il dj alle immancabili e preziose artiste delle pettinature delle ragazze.
L’evento finale di Miss Italia in Molise ha avuto tanti sponsor, il patrocinio del Comune di Larino e quello della Pro Loco, presenti anche il Vespa club e quello delle mitiche 500.