LARINO. “Un monito ai giovani: seguire i passi di un maestro aiuta a crescere, se si stima il maestro non saranno mai passi sprecati”.
Questa volta prendiamo in prestito le parole del maestro di fotografia Guerino Trivisonno e, non soltanto come facciamo spesso le sue foto, per descrivere quanto di bello è accaduto ieri sera all’interno della storica ellisse frentana, location d’eccezione dello spettacolo ‘Vissi d’arte’ interamente ideato e realizzato dal maestro Roberto Di Carlo ed dal suo staff di talenti.
Lo facciamo perché seguire i passi di un maestro, come l’amico Roberto, ti consente di raggiungere mete inesplorate e ti lascia aperto il cuore alle emozioni, a vissuti di musicalità che non è mai fine a se stessa ma si riempie sempre di quell’umanesimo empatico che vuole celebrare la libertà di essere se stessi in ogni situazione della vita.
Vedere Roberto durante le prove, dialogare con gli artisti, con i maestri delle luci e del suono è stato un privilegio. Vederlo impegnato a che tutto fosse fatto alla perfezione, provato, ci ha dato la dimensione di quanto amore mette in campo ogni volta che sceglie di esibirsi, di esibirsi a Larino sua città d’adozione, ogni volta che oltre alla sua voce, alla sua tromba, sceglie altri talenti, a riprova che la sua arte non è pura esaltazione del suo essere, ma arte condivisa, arte che riconosce l’altro e con lui si muove per rendere l’esibizione un unicum meraviglioso.
Ed un unicum meraviglioso, nella bellezza dei singoli, è stato lo spettacolo portato in scena dove gli artisti hanno saputo esprimere tutto il loro talento spaziando dalla grande Musica Lirica, alla Melodia Italiana fino ad arrivare a ritmi House Music. Contaminazioni musicali con messaggi filantropici proiettati su sfondo video durante le performance dal vivo degli artisti, ben costruiti e adeguati alle nuove forme di comunicazione che i giovani tanto amano.
Nel cast: Antonella Inno- Soprano (Isernia) raffinatissima voce d’eccellenza; Erika Petti ( Campobasso) che a Roma, Capitale d’Italia, è già notissima con la sua voce e le sue chitarre. Da Santa Croce di Magliano per il co-fondato Exclusive ProductionIta: Pasquale D’Amdrosio al Dj Set. Free Dance Performing con le coreografie dei campioni del mondo Francesco Ciavarra e Teresa Cappiello con il corpo di ballo composto da: Mario Mascia; Ilenia Rosati; Francesco di Rienzo; Anna Petruccelli; Jenni Izzo; Letizia D’Alfonso; Clementina Rea. Da Larino: Antonio Vizzarri “Un musicista prestato al mondo del video” così si definisce.
Ma i più attesi sono stati proprio i giovani: di rientro da Amsterdam e da tournee mondiali nel mondo del jazz, il trombettista Paolo Petrecca già pupillo e allievo del Maestro Roberto Di Carlo, a seguire un altro giovanissimo, il tenore: Vladmir Francesco Cascitelli accompagnato al violino elettrico e alla voce da Doriana Vizzarri, anche lei figlia d’Arte.
Dulcis in Fundo: il “Magico Grisù dei giorni d’oggi” che contestualizzato in Molise, dice: <<da grande farò Il dottore!>>,in questo caso ha svelato le sue doti al sax per la gioia dei Teenager: Giovanni Manuel Di Carlo, figlio del maestro Roberto che proprio a lui ha voluto dedicare quest’impresa, questa “sintesi” a cui sono arrivato ai miei 50 anni -afferma Di Carlo- racchiude molti miei ideali e porta con sé un progetto più ampio: quello dell’Empatia”.
Un meraviglioso spettacolo che, come detto, ha riscosso l’ampia acclamazione del pubblico presente. Tutti in piedi ad omaggiare gli artisti, e il maestro di Carlo i cui passi tutti dovrebbero seguire.
(foto del nostro Giuseppe Vitulli e neanche a dirlo di Guerino Trivisonno)