LARINO. Le foto trappole installate sul territorio comunale insieme all’azione di contrasto intrapresa dal comando della polizia municipale frentana ha portato in una sola settimana ad elevare sanzioni per oltre 2mila euro in uno con la sanzione accessoria del ripristino e bonifica dei luoghi inquinati.
Lo si apprende dal comunicato diramato, nelle scorse ore, dal comandante della polizia locale, il tenente Raffaele Intrevado che spiega come quello della ricerca dei ‘furbetti’ del lancio incontrollato di rifiuti nelle zone periferiche del territorio comunale sia una delle prioritarie portate avanti dall’amministrazione comunale nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente ed il contrasto al fenomeno dell’illecito abbandono dei rifiuti.
“Questa azione di contrasto effettuata dalla Polizia Locale della Città Frentana – si legge nella nota – ha portato in una sola settimana ad accertare ed elevare n. 4 sanzioni per violazione al D.Lgs n°152/2006 con importi da 600 euro ciascuno, nei confronti di altrettante persone sorprese ad abbandonare rifiuti in aree periferiche del centro urbano. Oltre alla sanzione pecuniaria, è stata applicata una ulteriore sanzione accessoria, che impone ai soggetti trasgressori, la bonifica e il ripristino dello stato dei luoghi a propria cura e spese”.
Quello dell’abbandono illecito dei rifiuti resta un fatto certamente non spiegabile in una comunità, come quella frentana così come negli altri centri dell’Unione dei Comuni, dove i rifiuti addirittura vengono prelevati a domicilio. Una questione di civiltà, insomma.