LARINO. Una serata all’insegna della sicurezza stradale per i ragazzi ma anche per i loro genitori. Il tutto grazie all’ampia disponibilità dei militari della compagnia carabinieri di Larino agli ordini del capitano Christian Cosma Damiano Petruzzella e la collaborazione attiva e fattiva dell’Aci Molise presente con una sua delegazione guidata dal direttore per il Molise Francesco Meleca.
Importante parlare di sicurezza stradale, farlo d’estate e farlo in uno dei punti di aggregazione principali del centro frentano, ossia in piazza Vittorio Emanuele al centro del borgo medievale.
Qui, i militari frentani hanno installato una vera e propria stazione mobile, un ufficio su ruote che viene spesso utilizzato proprio in occasione di particolari eventi di carattere pubblico ma anche in occasione delle dimostrazioni del lavoro che le donne e gli uomini della Benemerita portano avanti ogni giorno. Insieme al comandante della compagnia c’erano anche il luogotenente Nicola D’Alessandro, comandante della stazione di Larino e il luogotenente Giovanni Biondi comandante del nucleo operativo e radiomobile.
In piazza, accanto alla stazione mobile, la Jeep della stazione e la potente Alfa Giulia del radiomobile che ha letteralmente catturato l’attenzione dei più piccoli, ma in verità anche dei più grandi. Grazie ai militari presenti i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino tutto l’allestimento della macchina e tutti i dispositivi di cui è dotata per la sicurezza dei militari stessi ma anche degli eventuali ‘occupanti’.
E così, mentre alcuni militari rispondevano con professionalità e passione alle domande dei ragazzi, altri invece erano occupati nella spiegazione degli strumenti in dotazione per la rilevazione del tasso alcoolemico nel sangue. Oltre alle spiegazioni anche una prova diretta per quanti hanno voluto sottoporsi al test.
A catturare poi l’attenzione di piccoli e grandi ci ha pensato poi la delegazione Aci, presente come detto con il suo direttore per il Molise, ma anche con il rappresentante locale Pasquale Malatesta. Sull’asfalto è stato collocato un tappeto ‘alcoolemico’ e i ragazzi sono stati invitati a percorrerlo dopo aver indossato degli occhiali speciali che andavano a ricreare lo stato di alcolemia. Ossia da ‘falsi brilli’ i ragazzi ma anche gli adulti dovevano affrontare il percorso ad ostacoli cercando di non uscire fuori strada.
“E’ stato importante parlare di sicurezza ai ragazzi, di sicurezza stradale – ha affermato il capitano Petruzzella – importante farlo d’estate quando proprio i ragazzi le popolano maggiormente. Parliamo a loro ma il nostro input vale per tutti. Abbiamo portato i nostri strumenti in dotazione per la rilevazione del tasso alcoolemico nel sangue. I ragazzi hanno reagito bene. E posso affermare che la manifestazione è perfettamente riuscita grazie anche alla collaborazione con la delegazione Aci Molise. Il nostro lavoro certo non si ferma. Dopo averlo fatto per un anno intero all’interno delle aule, questa sera continuiamo a parlare di sicurezza e legalità, pronti a continuare il nostro percorso all’inizio del nuovo anno scolastico. La presenza dei genitori è la conferma della continuità educativa che passa attraverso noi ed arriva a loro e ai loro figli”.
“Siamo qui a Larino insieme all’Arma dei Carabinieri per parlare di educazione stradale – ha affermato Francesco Melaca direttore Aci Molise – una delle mission principali dell’Automobile Club e quindi anche di quello molisano. Come direttore di questa regione vado in giro per cercare di sensibilizzare i ragazzi, di tutte le fasce di età sull’educazione stradale. Uno dei concetti principali che dobbiamo cercare di instillare nei nostri ragazzi è questo: la strada è un bellissimo luogo ma deve essere vissuta in sicurezza, quindi cerchiamo di dare le nozioni principali sulla sicurezza e la guida dei veicoli e sul come comportarsi di fronte ai principali rischi. Abbiamo portato qui il nostro tappeto alcoolemico che simula l’alcolemia ed i ragazzi indossando particolari occhiali possono constatare da subito in che condizioni si trovano in caso di un’eccessiva presenza di alcool nel sangue. Siamo sicuri che sensibilizzare i ragazzi fin dalla tenera età porterà ad avere nel futuro una generazione di automobilisti più attenta e che saprà utilizzare al meglio la strada”.
L’evento, di questa sera, patrocinato dall’amministrazione comunale, è stato giustamente inserito nel cartellone estivo larinese. In Piazza erano presenti gli assessori Maria Giovanna Civitella e Giulio Pontico insieme al consigliere Antonio Vesce.
(Si ringrazia l’Arma dei Carabinieri per l’ampia disponibilità e il direttore regionale dell’Aci)