SANTA CROCE DI MAGLIANO. Alcune settimane fa, in occasione di un matrimonio nella particolare location del Castello di Septe, in Abruzzo, ho incontrato Ida Stinziani di Santa Croce di Magliano che, 30 anni prima aveva scelto lo stesso luogo per il suo matrimonio, con me come suo fotografo.
Parlando del più e del meno, delle nostre vite, del trascorrere del tempo scopro che Ida oggi riveste il ruolo di Wedding planner, mentre io continuo a fotografare. Il discorso scivola sui nostri figli, e vengo a conoscenza della carriera della figlia, Noemi Lucrezia Eremita classe 2002 che corre in bici da quando aveva sei anni. Oggi è l’unica professionista femminile di ciclismo nel Molise.
Ida e il marito Antonio negli anni hanno appoggiato la passione di Noemi. Accompagnandola agli allenamenti che la ragazzina affrontava nel tempo con diverse società in varie zone d’Italia. La tenacia di Noemi è stata premiata, appena giunta alla maggiore età, Noemi è diventata atleta professionista nel mondo del ciclismo.
L’impegno, con l’arrivo della pandemia è aumentato. Bisognava trovare maggiore motivazione all’allenamento in assenza di gare e senza il confronto con altri atleti. Da quest’anno con la conclusione degli studi liceali Noemi si è dedicata al ciclismo a tempo pieno. Tutto questo è stato ripagato con la partecipazione al Giro d’Italia donne 2022, appena concluso. Gara di 1002 km. Suddivisa in 10 tappe con partenza da Cagliari e arrivo a Padova.
La giovanissima atleta molisana ha partecipato al suo secondo giro d’Italia con il gruppo sportivo: Isolmant Premac Vittoria di Bergamo, facendosi onore con il grande impegno profuso durante la corsa. Il suo attuale palmares le garantisce il lasciapassare per le maggiori gare a livello internazionale: Forza Noemi, ci vediamo in sella!!
Francesco D’Imperio
(Foto gentilmente concesse dalla famiglia di Noemi)