LARINO. Si è chiuso, ieri sera, nella cornice della palestra comunale di via Santa Chiara, piena in ogni ordine di posto, la quinta edizione del Memorial dedicato ai gemelli Antonello e Giovanni Padulo prematuramente scomparsi ma il cui ricordo è sempre vivo in città grazie proprio ai loro amici. La comitiva che ha scelto un torneo di calcio per ricordarli, un torneo perché il calcio era il loro sport preferito e, giocando, loro è come se rivedessero sul terreno Antonello segnare un gol o Giovanni parare un calcio di rigore.
Ieri sera, nella nuova location a causa del maltempo c’era tanta gente a riprova di come questa manifestazione sia molto sentita ed apprezzata. C’era Eva, la mamma dei gemelli e c’era anche Giuseppe colui che nel ricordo dei suoi fratelli ricorda al presente, nella sua persona, l’intraprendenza dell’uno e la dolcezza dell’altro.
La quinta edizione, per la cronaca è stata vinta, dopo una gara appassionata, proprio dalla comitiva dei due fratelli, mentre secondi si sono classificati ‘Gli amici di Stefano’ e terzi la compagine dei ‘I cifiel’.
Sempre cariche di emozioni le parole di mamma Eva che ha ringraziato gli amici dei suoi figli rimarcando l’impegno che ci mettono ogni anno per organizzare al meglio il memorial e mantenere vivo il ricordo di Antonello e Giovanni: “è come se loro fossero qui con noi a giocare”.
Uno dei ragazzi della Comitiva, Valentino Di Cicco sulla sua pagina Facebook scrive oggi a nome di tutti gli organizzatori: “Anche questa V edizione del Memorial Antonello e Giovanni Padulo è stata portata a termine e come nostro solito intendiamo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito, con impegno e determinazione, alla realizzazione dello stesso.
Vorremmo prima di tutto ringraziare proprio quelle attività e persone che ci hanno dato una mano concreta, e che come ogni anno ci dimostrano di essere vicini, comprendendo il senso e lo spirito del torneo; parliamo di Farmacia Caradonio, All Ferr di Claudio Santelia, Auto Super Market, Bar Pasticceria Del Borgo, M e G calzature, Saciem srl, Di Palma snc, Mario Di Cicco, Bar Centro Storico, Planet Cafè, Ottica Antonacci, Ristorante Pizzeria Belvedere, Revolution Fast Food Gourmet, Barberia dei Compari, Linea uomo di Antonio Marchitto, G.S. Fiamma Larino, Roxy Bar e infine Frenter Larino.
Ringraziamo, inoltre, l’amministrazione comunale sempre presente e che in più quest’anno ci è stata vicina, intervenendo e rendendosi disponibile, anche quando ci sono stati problemi da noi non calcolati.
Inoltre ci teniamo a chiarire un po’ le idee per quanto riguarda lo scopo di questo torneo che noi cerchiamo di trasmettere a tutti voi. Per chi dall’esterno non riuscisse a notarlo, il motivo per cui per settimane non pensiamo ad altro, per cui organizziamo tutto nei minimi dettagli, diventando a volte anche maniacali per far sì che tutto riesca per il meglio, è solo ed esclusivamente per tenere vivo il ricordo di due nostri amici che non sono più con noi.
Sappiamo che sembra banale dirlo ma non è così. Abbiamo scelto l’ambito del Memorial perché il calcio era una delle loro più grandi passioni e, così facendo, in ogni partita è come se rivedessimo Antonello segnare un goal e Giovanni parare un calcio di rigore. Questo è ciò che ci spinge ad andare avanti con questa iniziativa, e questo è ciò che vogliamo trasmettere anche a chi non li conosceva o li conosceva poco.
A questo, dalla prima edizione e così è stato anche quest’anno, abbiamo aggiunto un ulteriore gesto che viene dal profondo del cuore di tutti noi. Abbiamo deciso di donare il ricavato di questo Memorial ad una fondazione di Larino, chiamata Brizio, attiva sul territorio nell’aiuto di persone che hanno problematiche e bisogni vari.
Infine, ci teniamo a dirvi che siamo felicissimi di vedervi sempre così tanti e attivi sugli spalti, di vedere così tanti ragazzi giocare con lo spirito giusto, e speriamo che questo non cambi mai. A l’anno prossimo”.
Come detto, da Valentino Di Cicco, il ricavato anche in questa edizione è stato devoluto all’associazione ‘Brizio’ che con un post sulla propria pagina Facebook, dopo averlo fatto di persona ieri sera per tramite del presidente Luigi Pizzi, ringrazia affermando “Siamo lieti e ringraziamo con affetto la comitiva Padulo che ogni anno organizza un Memorial in onore e per ricordare i gemelli Antonello e Giovanni. La Brizio è onorata di prendere parte a questa bellissima manifestazione che ogni anno ha un significato molto grande, forte e significativo: il valore dell’amicizia. Grazie agli Amici e a tutti gli organizzatori che ogni anno si impegnano con mille difficoltà ad organizzare questo bellissimo torneo. Con il vostro aiuto continueremo ad aiutare. Grazie!
La comitiva vincente porterà la targa vinta lì dove riposano le spoglie dei gemelli e così farà mamma Eva con i fiori che le sono stati donati. Perché, come detto, loro, i gemelli Antonello e Giovanni, ci sono e ci saranno sempre in mezzo alle persone che li hanno conosciuti ed amati.