SIBARI. Coppa del Sud: successo ed emozioni per i ragazzi della scuola calcio Frenter di Larino.
Un’esperienza che ricorderanno a lungo quella vissuta nei giorni scorsi in terra calabra, un’esperienza di crescita e non soltanto calcistica perché – come ha avuto modo di ricordare Vincenzo Ricci – i tre giorni a Sibari sono stati l’occasione per giocare ma soprattutto di rinsaldare ancora di più l’intero gruppo: i ragazzi, i dirigenti, gli allenatori e i genitori.”
La partecipazione alla Coppa del Sud, vetrina d’eccezione per tutto il calcio giovanile del centro sud Italia che si è svolta a Sibari dal 1 al 3 luglio scorso ha visto impegnati ben 36 ragazzi suddivisi in quattro squadre, due di pulcini e due di esordienti.
“Le formazioni frentane – aggiunge Vincenzo Ricci – se la sono giocata alla pari con tutti, ottenendo bellissime soddisfazioni. Su tutti la squadra degli esordienti è riuscita ad arrivare ai quarti di finale, sconfitta solo dal Nocera che poi ha vinto il torneo. Nonostante il rammarico per aver mancato la semi finale con un rigore sbagliato ed un gol preso ormai a tempo scaduto, i ragazzi conserveranno la soddisfazione di essere usciti contro la squadra risultata poi la vincitrice del torneo.
Le squadre dei pulcini hanno combattuto come guerrieri sul campo, senza paura ‘combattendo’ sul campo con formazioni sicuramente più attrezzate della nostra. Questo ci ha impressionato tanto, nessuno mai si è arreso, si è formato un bellissimo gruppo, e si è rinsaldato il legame tra loro ed i tecnici compresi i genitori. I tre componenti della scuola calcio sono andati a braccetto a dimostrazione dell’ottimo lavoro fatto in questo anno.
Questo è stato l’ultimo appuntamento della stagione 2021-2022 – ha concluso Ricci – che possiamo dire si è chiusa in bellezza. Dallo scorso luglio in pochissimo tempo siamo riusciti ad allestire un settore giovanile che ha partecipato ai tornei autunnali, ai campionati svoltisi sul terreno di gioco di Rotello, ma anche a vari tornei di zona come quelli organizzati dalla Polisportiva Kalena o dal San Pietro a Termoli ottenendo il riconoscimento di centro calcistico di base. E l’anno prossimo avremo anche i giovanissimi. Dunque, possiamo senza ombra di smentite affermare di aver centrato tutti gli obiettivi e di aver mosso le coscienze e creato entusiasmo. Ringraziamo, in primis, i tecnici Michele Palmieri e Antonio Di Lena, Nicola Palmieri e Donato Di Lena ringraziamo i genitori per il loro apporto e vicinanza. Ringraziamo i ragazzi coloro che ci ripagano di tutto e ci danno tante soddisfazioni quando li vediamo sul campo. Un plauso alla dirigenza che ha saputo scommettere sul settore giovanile.
La strada è lunga ma i frutti già si vedono. In ultimo ringraziamo la struttura di Sibari per l’accoglienza e tutto quanto fatto per la nostra permanenza in Calabria e ringraziamo anche le società sportive di Casacalenda, San Martino in Pensilis e Ururi per averci dato la possibilità di integrare le nostre formazioni con alcuni dei loro elementi”.
La scuola calcio della Frenter Larino va in vacanza ma le basi per il futuro sono gettate ed agosto arriverà presto in tempo per avviare una nuova e grande annata di sport.