LARINO. Raccontiamo oggi grazie al nostro Francesco D’Imperio, o meglio grazie anche a suo fratello Pasquale, un evento (privato9 particolare che si è celebrato due giorni fa a Larino. Ossia il ritrovo della quinta generazione dei Rettino intorno alla ‘radice comune’ Filippo per festeggiare insieme il primo ‘Rettino’s day’.
La vita ci ha fatto percorrere strade diverse ma, come ogni albero, le radici sono sempre all’origine e tutti noi che oggi siamo qui abbiamo una radice comune: Filippo Rettino. Arrivato a Larino da San Lupo del Sannio (BN) nella prima metà del 1800 sposò Maria Di Cosimo ed ebbe cinque figli: Vincenzo, Pardo, Pasquale, Assunta e Filomena.
Sono passati quasi due secoli e oggi alla quinta generazione si celebra il capostipite Filippo. Pasquale Rettino che vive a Desenzano sul Garda animato da un incommensurabile amore per le proprie radici ha fatto una cosa straordinaria, il 2 luglio ha radunato tutti i Rettino anche quella/o in procinto di arrivare, per il Rettino’s day.
Un giorno di grande festa iniziata con la benedizione da parte di don Claudio e trascorsa nella sala ricevimenti del ristorante Forum tra convivialità ed amarcord. Dopo il taglio della torta e il brindisi, tutti con la gioia nel cuore per la riuscita dell’evento si sono dati appuntamento al prossimo anno per mantenere viva e non disperdere questa bellissima iniziativa.
Francesco D’Imperio