LARINO. La campanella di inizio lezioni questa volta è suonata in campagna per varie classi di scuola primaria che hanno aderito al Progetto “FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE”.
È la campagna di educazione alimentare finanziata dall’UE e dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), che grazie all’interazione tra scuola e le aziende agricole si propone di abbracciare una serie di obiettivi che rientrano nelle misure educative atte a favorire l’abitudine al consumo regolare di frutta e verdura, far conoscere le filiere alimentari locali e i principi della lotta agli sprechi alimentari.
L’azienda agricola “TRAS-FORM-AZIONI” di Daniele Venditti, sita in Larino, è stata tra le aziende agricole selezionate dalla Camera di Commercio di Campobasso ed Impresa verde Molise per l’attuazione del progetto; una realtà impegnata nelle pratiche di agricoltura sociale già dal 2015.
“Tra ciliegie, fiori di lavanda e farina, abbiamo affrontato insieme il tema della tutela ambientale e dell’alimentazione genuina”, le parole del titolare dell’azienda Daniele Venditti. L’azienda agricola in questione assume così le caratteristiche di un vero e proprio laboratorio educativo a cielo aperto, dove si impara e si scopre divertendosi. È un’esperienza diretta che consente ai piccoli visitatori di scoprire un mondo, quello della campagna, con i suoi prodotti e le sue esperienze uniche, accrescendo così la consapevolezza del valore della filiera ortofrutticola e dei processi di preparazione e conservazione di ogni prodotto.
“Compriamo zucchine, melanzane e albicocche al supermercato senza conoscere niente al di là dell’etichetta, quanto tempo occorre a un pomodoro prima che maturi, quali cure sono necessarie affinché un prodotto diventi da raccontare nella sua qualità. Abbiamo frutta e verdura in ogni periodo dell’anno, il concetto di stagionalità è diventato superfluo e anche i sapori autentici sono ormai un ricordo lontano”.
La mission educativa e sociale dell’azienda agricola “TRAS-FORM-AZIONI” si riconosce negli obiettivi promossi dal progetto proposto dalla Camera di Commercio e da Impresa Verde Molise, ne riconosce l’importanza nel percorso educativo dei bambini per tutte le potenzialità pedagogiche che una scuola in campagna può esprimere. Le attività svolte hanno riguardato tutte le sfere dell’apprendimento sensoriale: dal riconoscimento dei profumi e delle differenze di alcune varietà di frutti e legumi, all’assaggio di prodotti nuovi nella riscoperta di un gusto autentico.
Si apprezzano la compagnia e i benefici di animali domestici e da cortile, si impara a comprenderne i ritmi e le caratteristiche di ognuno di loro.
Si valorizzano i saperi pratici impastando con farine di grani antichi direttamente nel luogo di produzione; Naturalmente tutte queste “faticose” attività sono state ristorate da un’ottima e salutare merenda a base di confetture, frutta e verdure fresche di stagione consumate nel verde oliveto. Dopo aver accolto le scolaresche di Ferrazzano, Jelsi, Campodipietra gli scorsi 30 e 31 Maggio , saranno accolti in azienda altri gruppi di scolaresche nelle giornate del 6 e 7 Giugno.
L’ingrediente segreto di questa meravigliosa esperienza? LA SEMPLICITA’.
TV