Siamo spesso abituati a vedere foto della nostra regione senza accorgerci di quanto siano rari e preziosi certi luoghi, piccoli scrigni ricchi di segreti e bellezze senza tempo. Per questo, noi di Viaggio nel Molise oggi vi portiamo a Castel San Vincenzo, dove scoprirete due dei luoghi più suggestivi (e più fotografati) di casa nostra.
Castel San Vincenzo è un comune in provincia di Isernia di circa cinquecento abitanti di origine medievale che ad oggi costituisce il più importante comune molisano del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.
Tra le tante bellezze di questo piccolo centro, due sono quelle che hanno catturato la nostra attenzione: l’Abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno e il lago di Castel San Vincenzo.
Posta vicino alle sorgenti del Volturno, sulla Piana di Rocchetta, e fondata nell’VIII secolo da tre nobili beneventani, l’abbazia di San Vincenzo al Volturno è una delle più importanti del Medioevo. Fu ricostruita e rifatta varie volte nel corso dei secoli, fino ad essere abbandonata nel XVII secolo, per poi essere riscoperta soltanto negli anni ’70 grazie a degli scavi archeologici. Questi ultimi hanno riportato alla luce non solo l’antico complesso monastico, ma anche una cripta, quella dell’abate Epifanio, ricca di affreschi del periodo longobardo che, per la loro bellezza, trovano spesso posto nei libri di arte.
Tra i luoghi caratteristici di Castel San Vincenzo abbiamo il lago omonimo, uno specchio d’acqua artificiale nato verso la fine degli anni ’50 per scopi idroelettrici. In realtà, il lago di Castel San Vincenzo sembra di origine naturale, dal momento che si trova incastonato tra le vette delle Mainarde e tra i tanti boschi montani. Il lago è balneabile e sono diverse le attività realizzabili nei suoi pressi, come un giro in pedalò o in barca, un’escursione in bicicletta o a cavallo… Inoltre, è presente un’area attrezzata per il camping.
Noi di Viaggio nel Molise per ora vi consigliamo di dare un’occhiata sui social alla ricerca delle bellezze di questi luoghi, ma quando sentirete la necessità di godervi una fuga tranquilla, non possiamo che consigliarvi di visitare Castel San Vincenzo, dove il tempo sembra essersi fermato, sospeso tra storia e natura.