LARINO. Nel maggio larinese 2022 la comunità frentana si riappropria finalmente dopo le restrizioni pandemiche della sua festa patronale. Un tripudio antico ma sempre nuovo di emozioni. Ed in questo tripudio ci piace segnalare l’iniziativa realizzata dal parroco della Concattedrale, don Claudio Cianfaglioni che ha voluto donare alla città, ha voluto dedicare al suo patrono, dei versi, raccolti poi in un volume impreziosito anche da quelli ‘messi giù’ da Lorenzo Di Maria e divenuti ‘Strenna Pardiana’.
Don Claudio scrive “Da alcune settimane, vedendo i preparativi che fervono con generosità per la migliore realizzazione possibile del Maggio Larinese, mi sono più volte chiesto: “Ma tu, Claudio, cosa puoi fare – anche economicamente! – per sostenere la festa?”. Perché è bene che tutti, prete compreso, ci mettiamo del nostro!
Personalmente non ho molto e soprattutto non so fare molto. Tra le cose che mi riesce fare meglio – perché era la mia professione prima di diventare prete – ci sono i libri…
È nata così l’idea di questa piccola pubblicazione che ora con emozione vi presento, e che contiene alcuni versi di Lorenzo Di Maria e miei come omaggio al nostro patrono. Proprio questo, infatti, vuole essere questa STRENNA PARDIANA: un omaggio a San Pardo!
Chi lo desidera, potrà trovarla in questi giorni al banchetto del Comitato Feste, al costo simbolico di 5 euro. Una volta coperte le spese di stampa, il ricavato andrà a sostenere le spese della Festa: sarà il mio piccolo contributo anche economico al Maggio Larinese.