LARINO. Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo ‘Siamo Larino’ inerente la recente approvazione da parte della giunta Puchetti del progetto di rigenerazione urbana che garantirà al centro frentano 2 milioni di euro necessari per la ristrutturazione del Cinema Teatro Risorgimento ed il recupero di Palazzo Pietrantonio in via Gramsci.
“Presentato dal comune di Larino il progetto di Rigenerazione Urbana per un importo complessivo pari a 5 milioni di euro. Il progetto è stato realizzato insieme ad altri 10 comuni dell’area frentana. Il comune di Larino in qualità di ente capofila ha presentato una scheda progetto di quasi 2 milioni di euro prevedendo la ristrutturazione del Cinema Teatro Risorgimento e il recupero di Palazzo Pietrantonio da destinare ad attività culturali.
Non hanno votato a favore, astenendosi, i consiglieri Di Maria, Mezzapelle e Vizzarri per il gruppo consiliare de “Il Germoglio” insieme all’unico componente del gruppo PD, Alice Vitiello. Questa proposta si integra con gli altri due progetti di riqualificazione e di valorizzazione del centro storico presentati dall’amministrazione Puchetti e già finanziati: il progetto di pavimentazione delle piazze del centro storico, finanziato per quasi 4 milioni di euro con fondi CIS e il progetto di miglioramento di accesso al centro storico, finanziato per circa un milione e mezzo di euro con fondi aree interne, che prevede il riattamento di alcuni varchi al centro storico dalla circonvallazione (vico Portella, via dei Giardini, varco sotto Torre Palma) e la previsione di un parcheggio con oltre 250 posti auto in un’area sotto il vecchio carcere”.
(Foto di copertina di Guerino Trivisonno)