SAN MARTINO IN PENSILIS. È il gran giorno in paese, è la primavera dell’anno di San Leo. Prendiamo in prestito le parole di Nicola Vitale e di Pasquale Di Bello che tanto hanno fatto per raggiungere insieme ad altri questo storico risultato, per dire che tutto è pronto nel centro bassomolisano per vivere con il cuore la Corsa dei Carri in onore di San Leo.
“Un lavoro impeccabile – scrive Di Bello sulla pagina Unione Carresi – svolto da tecnici e istituzioni ha portato la Commissione di vigilanza ad autorizzare all’unanimità la Corsa dei Carri del 30 aprile. Unanimità, lo dico con cognizione di causa, è un successo fino a poco tempo fa inimmaginabile. Grazie a tutti e buona festa”.
Vitale aggiunge “Se ripenso agli anni di piombo della Corsa dei Carri 2015-2021 e agli anni dei moti carbonari dal 2011 al 2014 mi vengono i brividi dietro la schiena e la conta del tempo e degli scritti diventano lunghi davvero 1000 anni.
Oggi è la primavera dell’anno di San Leo 2022, è l’anno del ritorno dei buoi alla casa del nostro Protettore e in tanti dicono con una veste nuova.
Non è così la Corsa dei Carri è sempre la stessa, lo spirito di chi la vive è sempre quello, sono cambiati solo gli uomini e le donne.
Per arrivare ad oggi non è stato semplice, oggi è l’epilogo di una azione coordinata e diretta dalla testa e dal cuore sostenuta da due personaggi “coccia tost” che non hanno mai mollato. Due teste pensanti e l’azione splendida di tutto il popolo dei Carri che ha sostenuto il peso di questo fardello dando coraggio. Senza di loro nessuno avrebbe portato i risultati sperati e questa tradizione sarebbe stata sopraffatta.
Oggi è il 30 di aprile mi accingo a viverlo come sempre in mezzo al mio Carro ma con il cuore messo nelle mani di San Leo.
Oggi riparte la Storia, la Tradizione torna a far palpitare i cuori di noi tutti, la Fede ci porta tutti allo stesso luogo “Sott u pont da Chiesa”.
È il giorno della Corsa dei Carri a San Martino, è quel giorno lungo 1000 anni, buona Corsa a tutti i Carristi, ai Buoi e ai cavalli, San Leo ci ha riaperto la strada percorriamola come lui la vuole. Buona Corsa a tutto il popolo dei Carri e anche a noi Nicola Vitale e Pasqualino Di Bello. W San Leo, W La Corsa dei Carri”.
Parole d’amore, come tante ne ha scritte il nostro collega ed amico Pasquale Di Bello, che dimostrano contro tutto e tutti quale sia lo spirito che anima per 365 giorni l’anno il popolo delle carresi”.