SANTA CROCE DI MAGLIANO. È stata pubblicata, nei giorni scorsi, l’ultima opera del Professor Michele Castelli: il “Dizionario Essenziale Italiano Santacrocese “, grazie all’impegno e alla collaborazione della Cartolibreria di Giovanni Nerone. L’iniziativa è stata fortemente voluta e patrocinata dall’Amministrazione comunale, quale riconoscimento e ringraziamento per il grande lavoro svolto dal Professore, nel tutelare, preservare e tramandare il nostro dialetto, o meglio, “la lingua santacrocese”.
Auspichiamo una visita del Professor Castelli, così da poter presentare dal vivo la sua magnifica opera”.
Così il sindaco del centro fortorino Alberto Florio in una nota sulla sua pagina Facebook annuncia la pubblicazione del libro del professore Michele Castelli e si augura di averlo presto in paese per la presentazione dal vivo dell’opera.
Il professore Castelli è nato il 3 luglio 1946, da Giuseppe Castelli e Maria Morgante. Si laurea all’Università di Bari in Lingue Moderne e nel 1970 torna in Venezuela dove era arrivato per la prima volta nel 1957 insieme ai fratelli Nina e Giovanni per raggiungere i genitori emigrati in questo paese nel lontano 1950.
Professore Ordinario di Linguistica Comparata e Dialettologia (Italiano-Spagnolo) presso la Facoltà di Lettere e Scienze della Formazione dell’Università Centrale del Venezuela dal 1972, si specializza poi in Fonetica e Fonologia, ed inizia a studiare il Metodo Verbo-Tonale per la riabilitazione dei sordi e muto, sotto la direzione del suo fondatore Petar Guberina. Partecipa a molteplici seminari tenuti da prestigiosi linguisti contemporanei come Baldinger, Dressler, Sinclair, Van Dijk, Quilis, Renard e altri.
È stato fondatore del Dipartimento di Italiano e dell’Istituto di Ricerca Linguistica (Unità di Ricerca) e poi nel 1985 di Núcleo, rivista scientifica della Scuola di Lingue Moderne di cui è stato Direttore fino al 1996. Dal 1990 al 1996 ha servito anche come Direttore della scuola. Collabora con riviste linguistiche e ha partecipato come relatore a vari congressi internazionali in Venezuela, Canada, Stati Uniti, Argentina, Cuba, Jugoslavia, ecc. Attualmente Michele Castelli, oltre a studiare e divulgare poeti e scrittori dialettali del suo paese di origine, continua i suoi studi di ricerca sociolinguistica in relazione al comportamento linguistico della seconda e terza generazione di italiani in Venezuela.
(biografia tratta dal sito http://www.michele-castelli.com/es/)
Foto di copertina tratta dal sito www.santacroceonline.com che ringraziamo.