LARINO. “Si è conclusa da poco la prima parte del nuovo screening gratuito riservato a tutti gli studenti che frequentano le scuole in città e al personale scolastico. Ebbene, a fronte di 250 tamponi eseguiti, sono emersi nove casi di positività al Covid per i quali sono state avviate le procedure per la messa in quarantena e la segnalazione all’Asrem”.
Lo si apprende dalla pagina Facebook comunale dove poi si legge “La seconda parte dello screening è in programma domani mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 sempre presso l’edificio scolastico di via Cuoco. Come sempre si ringraziano per la disponibilità dimostrata gli infermieri Marco Ricci, Nicola Cordigliere, Mena Giorgetti e Annamaria Petriella, il dottore Bruno Petrecca, i docenti e il personale scolastico che si sono messi a disposizione”.
Dopo i ringraziamenti al personale impegnato nello screening si traccia il bilancio degli attualmente positivi in città. Un bilancio davvero elevato tanto che il numero degli attualmente positivi è superiore alle 200 unità.
“Purtroppo i nove positivi si vanno ad aggiungere al numero degli 11 segnalati oggi nel bollettino regionale. E’ vero, negli ultimi giorni, dieci concittadini sono guariti, ma il numero, aggiornato a stasera, salvo errori e/o omissioni, sale a quota 239. Il contagio è molto diffuso in città per cui vogliamo ribadire ancora una volta che è indispensabile rispettare le regole ed evitare comportamenti che potrebbero agevolarne la diffusione.
Sebbene l’obbligo delle mascherine all’aperto sia venuto meno se ne consiglia l’uso in tutte quelle situazioni dove il distanziamento non può essere rispettato. Siamo e siate tutti responsabili”.