LARINO. Tra musica e giochi anche alla Casa della Salute del Vietri sono state somministrate una cinquantina di dosi ai bambini nella fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Come del resto annunciato da queste colonne, l’azienda sanitaria regionale, il distretto di Termoli, guidato dal dottore Giovanni Giorgetta ha organizzato una mattinata speciale dedicata ai più piccoli per implementare il capitolo vaccinazioni ai minori che – come ha avuto modo di affermare il direttore generale Asrem Oreste Florenzano – ha raggiunto quota 11mila inoculazioni.
Nei locali dell’ex pronto soccorso, da mesi ormai diventati centro vaccinale, l’equipe del distretto, medici ed infermieri, insieme alla pediatra Maria Concetta Ricci hanno accolto i genitori che hanno scelto consapevolmente di vaccinare i loro figli.
Il sorriso, la musica garantita anche dall’associazione onlus ‘Sorridere Sempre’ di Termoli ormai da quasi 10 anni attiva in basso Molise ha reso, come dire, meno traumatica la somministrazione della prima dose in un clima decisamente di festa dove a tutti i bambini, come sempre del resto, è stato consegnato l’attestato di coraggio per aver compiuto un’opera davvero importante in questo tempo caratterizzato dalla pandemia.
“In considerazione del momento – ha affermato il direttore Giorgetta – abbiamo avuto una buona risposta da parte delle famiglie. Vedere questi ragazzi affrontare con il sorriso la vaccinazione è importante, sono loro che ci danno la spinta per fare sempre meglio”.
Il riferimento del direttore del distretto è andato all’attuale situazione che sta interessando proprio Larino dove il contagio di diversi minori sicuramente ha impedito a molti di partecipare alla mattinata di vaccinazioni.
Insieme a Giorgetta, all’equipe medica ed infermieristica, era presente a Larino anche il manager Oreste Florenzano che si è detto molto soddisfatto di come sta procedendo l’intera campagna vaccinale in Molise anche nella fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. “Sono contento e partecipo sempre e volentieri a queste giornate speciali dedicate ai più piccoli. Sono contento dell’ottimo lavoro che il personale tutto sta svolgendo ormai da diversi mesi, contento delle risposte che le famiglie stanno dando alla campagna vaccinale. Grazie a loro, grazie alle nostre donne e ai nostri uomini per le risposte che riusciamo a dare, segno evidente di un impegno quotidiano che non conosce soste”.
Ci siamo fermati anche noi per un’oretta al Vietri e vedere i bambini così audaci ci ha fatto bene. Bene perché è sempre bello sapere che loro, i nostri figli, i nostri nipoti, hanno una marcia in più e meritano davvero, tutti, un attestato di coraggio.
Nicola De Francesco