LARINO. Non sembra nemmeno vero, eppure è trascorso già un anno da quel 3 Febbraio 2021 quando Viaggionelmolise.it, il blog nato da un’idea di Giuseppe Vitulli e del sottoscritto in pieno lockdown, ha scelto di fare il grande salto registrandosi in Tribunale a Larino e diventando proprio dal 3 Febbraio una piccola testata giornalistica.
Una voce nuova nel panorama dell’informazione regionale. Una voce per certi versi diversi, dove la diversità l’hanno fatta i nostri lettori, quanti hanno voluto scegliere le nostre pagine per informarsi ma anche soltanto per veder pubblicato un box di auguri per i loro cari.
Una piccola testata giornalistica per dare alle nostre notizie il crisma dell’ufficialità: dalla cronaca, passando per la politica, lo sport, la cultura e gli eventi fino a quell’appuntamento quotidiano con l’aggiornamento legato alla diffusione del Covid che resta una delle pagine in assoluto più seguita e dove è massima la nostra attenzione per cercare di dare dati che non siano opinioni ma soltanto la fotografia quotidiana di quello che avviene nella nostra regione, con un occhio sempre particolare per il basso Molise e Larino.
Sì, perché questa testata giornalistica è nata a Larino e qui che ha sede la sua redazione ma per il resto, siete voi lettori, a portarla in ogni dove.
In questo anno abbiamo costruito le fondamenta della testata giornalistica, l’impegno per questo secondo anno di vita è quello di far crescere ulteriormente di contenuti e forme le nostre pagine telematiche in modo da raggiungere sempre nuovi lettori, ma soprattutto offrire a chi vorrà l’opportunità di diventare nostro collaboratore.
E’ una testata dove tutto è svolto nella massima gratuità. Nessuno di noi percepisce un reddito dal lavoro che ogni giorno svolgiamo per passione. Appunto per passione, per cui perdonateci se non troverete sempre notizie aggiornate in tempo reale, le grandi discussioni della politica o della cronaca, cerchiamo di fare il nostro meglio e tanto lo dobbiamo a chi ci sta dando fiducia: dalle istituzioni che ci forniscono quotidianamente materiale da pubblicare, le associazioni, le realtà locali che onorandoci della loro presenza hanno imparato a conoscerci.
Vogliamo ringraziare pubblicamente il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, Enzo Cimino, a lui il merito di averci incoraggiato a scegliere la strada della registrazione della testata giornalistica per ‘essere credibili’ di fronte ai lettori. Grazie Enzo.
Grazie a voi cari lettori, qualcuno afferma che il meglio deve ancora venire, ebbene, ci auguriamo che sia proprio così e che Viaggionelmolise.it possa ancora crescere.
Grazie a tutti voi! Grazie a quanti ci hanno scelto e ci sceglieranno. Grazie a coloro che non lo faranno. Noi non ci fermiamo.
Buon primo compleanno Viaggionelmolise.it
Nicola De Francesco
(Vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale Telegram per essere sempre aggiornati in tempo reale. Potete seguirci anche sulla nostra bacheca di Facebook e Instagram)