SAN MARTINO IN PENSILIS. Festa dello sposalizio di Giuseppe e Maria. Questa mattina le telecamere della trasmissione ‘Di Buon Mattino’ in onda su Tv2000 hanno raccontato la festa liturgica del prossimo 23 gennaio visitando il centro bassomolisano dove ogni anno, da decenni, si celebra questa festa, preludio a quella dedicata al santo padre putativo del Cristo del 19 Marzo. Nel corso della trasmissione alla presenza del teologo don Luigi Maria Epicoco, del parroco di San Martino don Nicola Mattia anche la testimonianza di un amore che va avanti da 79 anni, quello di Maria e Verino.
“Siamo nella sede della Società Operaia, la solidarietà: sono parecchi anni che allestiamo l’altare dedicato allo sposalizio di Giuseppe, oltre a realizzare l’altare in questa sede vengono recitate le preghiere e dopo si va tutti in chiesa per assistere alla funzione religiosa. Poi si torna presso la sede e vengono distribuiti i dolci tipici di questa comunità realizzati in occasione di uno sposalizio.
L’altare è stato realizzato sia in pieno lockdown ed anche quest’anno. E’ una manifestazione di devozione a San Giuseppe ed è una delle testimonianze di affetto al santo che si unisce a quella che si realizza il 19 marzo dove vengono presentati diversi piatti tipici di questa comunità”.
Dopo la testimonianza di Raffaele Di Bello, presidente della Società operaia e i commenti in studio, toccante la testimonianza della storia d’amore di Maria e Verino, da 79 anni moglie e marito. Davvero emozionante il racconto di come si sono conosciuti e di come, innamorati, sono convolati a nozze durante gli anni della seconda guerra mondiale.
E poi l’intervento teologico e puntuale di don Nicola Mattia, parroco di San Martino in Pensilis.
Vi lasciamo il link dell’intera trasmissione per ‘gustarla’ appieno.