CAMPOBASSO. Arrivati a quota 20 ricoverati in Molise. Nelle ultime 24 ore infatti, un cittadino di Campomarino ed uno di Santa Croce di Magliano sono stati trasferiti al reparto di malattie infettive del Cardarelli da dove fortunatamente è stato dimesso un residente del capoluogo regionale.
Nel giorno in cui si il direttore generale Asrem diffonde la notizia che dal sequenziamento dei tamponi pre natalizi è emersa chiaramente la presenza della variante Omicron, su 100 casi 24 sono legati alla nuova mutazione del virus, dai 358 tamponi processati sono emersi altri 24 casi di positività.
Otto nella sola Campobasso, 5 a Riccia, 2 a Termoli e Bojano, e poi un caso a Campomarino, Cantalupo nel Sannio, Larino, Matrice, Oratino, Santa Croce di Magliano e Venafro.
Ma dalle notizie raccolte in alcuni centri del basso Molise sarebbero molti di più i positivi al covid in questo tempo natalizio. Prendiamo ad esempio Larino dove si è appreso che a fronte dei 4 positivi al tampone molecolare ci sarebbero almeno altri 10 positivi al tampone rapido.
Stesso dicasi nella vicina Ururi dove ai 9 positivi già emersi se ne sarebbero aggiunti nelle ultime ore almeno altrettanto tutti ragazzi poco più che ventenni.
Notizie che naturalmente attendono la conferma dei tamponi molecolari ma che vedono almeno una cinquantina di famiglie coinvolte.
I positivi certificati al momento in Molise sono 561 ed è un dato sempre in crescendo ormai da settimane, oggi solo 3 guariti: uno a Campobasso, uno a Ripabottoni e uno a Termoli.
Le persone in isolamento sono 2565.