LARINO. La Magia di Luci delle Luminarie frentane potrebbe riaccendersi. Ad annunciarlo sulla sua pagina Facebook un messaggio del sindaco Pino Puchetti che dove aver spiegato il perchè dell’ordinanza di annullamento lascia intendere che d’accordo con i rappresentanti dell’associazione Larino nel Cuore, nelle prossime ore “valuteremo la possibilità di rivedere le modalità di svolgimento della manifestazione, a patto di non andare in contrasto con l’attuale normativa”.
“Cari concittadini e visitatori – scrive Puchetti – sono ben conscio del fatto che l’ordinanza sindacale N.114, pubblicata nel corso della giornata di ieri ha certamente suscitato nella maggior parte di voi (parimenti per il sottoscritto) delusione e tristezza, cosa certamente del tutto normale e comprensibile.
Ritengo quindi opportuno precisare meglio le motivazioni che mi hanno spinto ad adottare il provvedimento.
Innanzitutto, è bene ricordare che, mentre altri Comuni hanno deciso per eventi similari, il non svolgimento, a causa di un prospettato peggioramento del quadro pandemico, l’amministrazione comunale di Larino, ben conscia dell’importanza della manifestazione per il territorio, ha collaborato costantemente, nel corso dei giorni precedenti, con l’associazione Larino nel Cuore e, nel rispetto della precedente normativa, si è riusciti a svolgere alcune delle date previste.
Ieri, la maggior parte delle persone, ha subito compreso le ragioni che hanno portato all’emanazione del provvedimento, con cui sono stato costretto ad annullare l’evento “Luminarie di Larino – Magie di luci” da me precedentemente autorizzato.
Da parte di altre persone però ho notato, con mio rammarico, sentimenti di sdegno, rabbia e polemiche.
L’annullamento della manifestazione è stato di fatto inevitabile a causa delle decisioni assunte, non dal sottoscritto, bensì dal Consiglio dei Ministri tenutosi a Palazzo Chigi il giorno 23 dicembre c.m. che ha portato all’emanazione del cosiddetto “Decreto festività”, a causa del netto peggioramento della pandemia nel corso degli ultimi giorni. Il decreto pocanzi citato è entrato in vigore, il giorno successivo con l’uscita della Gazzetta Ufficiale Serie generale N.305.
Il giorno di Natale, dal comando della locale stazione dei Carabinieri, mi è stato notificato il decreto tramite disposizione del Questore di Campobasso con nota avente ad oggetto “Luminarie di Larino – Magie di luci”. Questo per avere certezza che il sottoscritto fosse a conoscenza delle nuove disposizioni approvate, in particolare dell’art.6 del decreto festività.
Naturalmente, tutta la mia maggioranza ed i responsabili competenti del Comune erano stati messi a conoscenza del provvedimento, nonostante l’atto fosse di competenza sindacale.
Comunque, di concerto con i rappresentanti dell’associazione Larino nel Cuore, nel corso delle prossime ore, valuteremo la possibilità di rivedere le modalità di svolgimento della manifestazione, a patto di non andare in contrasto con l’attuale normativa”.