CAMPOBASSO. Prima di riportare le notizie, tutto sommato positive del consueto bollettino serale dell’Asrem relativo alla diffusione del Covid in Molise, vogliamo occuparci questa sera dei ragazzi molisani che sono bloccati a Malta dopo che sono risultati positivi al Sars-Cov2.
Lo facciamo perché dopo i sei studenti del Pilla di Campobasso risultati positivi nei giorni scorsi, oggi, poco prima di salire sull’areo che li avrebbe riportati in Italia dopo un mese, sono risultati positivi altri 11 ragazzi, 8 del Ragioneria di Termoli e tre studenti dell’Istituto tecnico Agrario di Larino, tutti muniti di regolare green pass e doppia dose di vaccino fatta.
Per loro tutto il periodo di Natale e Capodanno sarà caratterizzato dalla quarantena e dovranno restare negli appartamenti che sono stati messi a loro disposizione dall’organizzazione che ha curato anche la loro permanenza mensile nell’ambito del progetto Erasmus.
Grazie alla nostra conoscenza personale siamo riusciti a metterci in contatto con Antonio N., uno dei tre studenti dell’Itas San Pardo di Larino. Lo abbiamo raggiunto al telefono e, siamo contenti, in primis, di poter dire che sia lui sia i suoi compagni stanno bene sebbene qualcuno abbia un po’ di mal di gola e tosse.
“Ciao Antonio cosa è successo?
Siamo qui a Malta da un mese nell’ambito del progetto Erasmus. Dovevamo ripartire questa mattina, come da normativa siamo stati sottoposti al tampone per rientrare in Italia, purtroppo sono risultato positivo e con me altri due ragazzi dell’Itas per cui, stando a quello che ci hanno detto sarò costretto a passare con loro le intere vacanze natalizie in quanto il tampone di controllo lo faremo non prima dei prossimi 15 giorni.
Come state?
Vogliamo tranquillizzare le nostre famiglie, dopo averlo fatto già milioni di volte al telefono ‘stiamo bene’. Abbiamo però i segni tipici del Covid tosse e mal di gola, ma non abbiamo febbre. Sono in appartamento con i miei colleghi e altri tre ragazzi del Boccardi di Termoli. Siamo seguiti da un tutor al quale possiamo rivolgerci ogni volta che abbiamo necessità di qualcosa. Tipo poco fa avevamo necessità di altri cuscini ed è bastato chiamare per averli.
Al di là di questo epilogo com’è stata l’esperienza a Malta?
Molto bella e costruttiva. In un mese siamo stati impegnati in un’azienda agricola del posto mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti. E’ stato davvero costruttivo tradurre in accorgimenti pratici quello che i nostri insegnanti ci hanno trasmesso a lezione. Poi da un punto di vista sociale è stata una bellissima esperienza di crescita che mi ha dato la possibilità di conoscere nuove persone, un nuovo ambiente e una nuova Nazione davvero bella da visitare.
Congediamo Antonio augurando a lui e agli altri ragazzi di stare bene, prima di tutto, e di prendere comunque come un’ulteriore esperienza queste altre due settimane che dovranno trascorrere a Malta.
Abbiamo sentito anche il dirigente scolastico Tonino Vesce che si sta muovendo d’intesa con i colleghi maltesi per offrire ai suoi studenti tutto l’apporto necessario.
Venendo ai dati della diffusione del contagio in Molise si registra un nuovo ricovero in infettive ma anche una dimissione. i nuovi positivi sono soltanto due, 1 a Campobasso e 1 cittadino residente a Ceccano. Oggi però sono stati processati soltanto 166 tamponi.