LARINO. I volontari dell’associazione Anpana di Termoli guidati dal responsabile Felice Lategano hanno donato, questa mattina, agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario, un’arnia ecologica, una casetta per le api nell’ambito del progetto che vedrà gli studenti, i professori e naturalmente i volontari insieme in un percorso che porterà fino alla produzione del miele.
“E’ soltanto un primo appuntamento con l’Istituto Agrario e i suoi studenti – ha affermato Lategano – in quanto d’intesa con la dirigenza, il professore Daniele Gagliardi andremo a sviluppare un progetto legato proprio all’apicoltura che si arricchirà con le testimonianze anche di docenti universitari. Il tutto a vantaggio del percorso scolastico degli studenti che avranno modo di studiare, vedere da vicino l’incredibile mondo delle api”.
I volontari, ricevuti nell’aula magna, hanno dunque donato questa casetta ecologica e l’hanno assemblata in modo da permettere poi agli studenti e ai docenti di prendersene cura con l’arrivo delle api.
Un gesto che sposa in pieno l’idea formativa dello storico istituto superiore frentano dove da oggi anche l’apicoltura sarà vista come sempre non solo come materia di studio, ma soprattutto di pratica realtà insieme agli altri laboratori che fanno del ‘San Pardo’ una vera e propria eccellenza in ambito regionale, ma diremmo meglio, anche extra regionale.