CASACALENDA. Dieci casi positivi nel centro amministrato dalla giovane sindaka Sabrina Lallitto. Cinque i minori risultati positivi, quattro della scuola dell’infanzia e uno più grande. Cinque i genitori risultati positivi. Una classe della materna seguirà le lezioni a distanza, l’altra vede i piccoli e i loro genitori in quarantena.
La Lallitto con un post sulla sua pagina Facebook ha annunciato la nuova situazione legata alla diffusione del Covid nella sua comunità. “Dallo screening fatto ieri ai bambini e personale della scuola dell’infanzia, sono risultate alcune positività.
La Lallitto con un post sulla sua pagina Facebook ha annunciato la nuova situazione legata alla diffusione del Covid nella sua comunità. “Dallo screening fatto ieri ai bambini e personale della scuola dell’infanzia, sono risultate alcune positività.
L’atteggiamento più da seguire, ora, è quello della trasparenza, della collaborazione e dell’attenzione.
Le famiglie coinvolte osserveranno la quarantena e si renderanno disponibili alla raccolta di informazioni che farà l’Asrem al fine di ricostruire quanto più precisamente la catena dei contatti.
È importante che la comunità resti unita e che questa condizione si risolva al più presto possibile. Di seguito riporto quanto comunicato da Asrem in merito alla durata della quarantena e alle prossime azioni di controllo.
Nell’immagine, le misure di prevenzione da adottare in regime di quarantena domiciliare.
Questa è sicuramente una occasione che ci deve far riflettere e rimodellare i nostri comportamenti che, col tempo, potrebbero esser diventati meno attenti”.
Segue l’informativa inviata dalla azienda sanitaria regionale.
“Si informano i genitori che, essendosi verificato un caso di positività al SARS-CoV-2, tutti gli alunni della classe 1 B dell’Infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Casacalenda, dopo aver effettuato un tampone il giorno 16/11/2021, osserveranno un periodo di quarantena domiciliare che si conclude il 26/11/2021, a condizione che si effettui un secondo tampone (non prima di quella data) che abbia esito NEGATIVO.
Il tampone è programmato il giorno 26/11/2021 alle ore 10:30 presso la palestra dell’Istituto Omnicomprensivo di Statale.
In assenza di uno dei due tamponi, la quarantena termina il 30/11/2021.
Si precisa che i destinatari del provvedimento sono solamente gli alunni e non i loro familiari.
I docenti, in quarantena, dopo aver eseguito il tampone molecolare il giorno 16/11/2021, faranno il secondo tampone molecolare il giorno 23/11/2021 alle ore 12:00 o dalle 15:00 alle 17:30, in base alle esigenze personali, presso il Drive-In di Termoli, Via del Molinello 1, Termoli (CB) (“Ospedale Vecchio) per chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni e il 26/11/2021 alle ore 10:30 presso la palestra dell’Istituto Omnicomprensivo di Statale per coloro che non hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 14 giorni o che non hanno effettuato vaccinazione.
N.B. La classe 1A della scuola dell’infanzia, da domani, è in dad, come deciso dalla Dirigente Scolastica.
(immagine di repertorio)Casacalenda