SANTA CROCE DI MAGLIANO. Nella giornata di ieri, nella bellissima cornice del Complesso di Sant’Apollonia a Firenze, il Sindaco Alberto Florio a nome di tutta l’Amministrazione Comunale ha preso parte al primo Congresso nazionale dei paesaggi rurali storici d’Italia dopo aver ottenuto l’importante iscrizione dell’area di Melanico nel registro medesimo.
Al termine dei lavori il Sindaco Florio, insieme agli altri 26 rappresentanti dei paesaggi iscritti, ha firmato la lettera di intenti per la costituzione dell’Associazione dei Paesaggi Rurali Storici Italiani e impegnandosi all’istituzione del Comitato Promotore entro la fine dell’anno.
“Avere Melanico nel gruppo dei 27 paesaggi italiani iscritti al Registro istituito dal MIPAAF – ha dichiarato il sindaco Florio e ribadito dal suo vice Di Tommaso – rappresenta un’occasione molto importante per il nostro territorio soprattutto in occasione della riforma della Politica Agricola Comune i cui interventi saranno definiti da un Piano Strategico Nazionale elaborato dal Ministero competente.
Si rafforza così la tutela e la valorizzazione di Melanico e di tutti coloro, le “sentinelle del paesaggio”, che tra mille difficoltà operano in un contesto in cui forte è il richiamo alla sua storia, alle sue origini e alla sua identità”.