CASACALENDA. Sulle dolci colline molisane, in una terra dove la tradizione ha saputo coniugarsi al presente con l’innovazione, dove la passione si è mescolata al lavoro scrivendo nuove pagine di presente. In questo scenario, di questo nostro Molise che esiste ed ha sempre più voglia di farsi conoscere, è sorto, ormai 21 anni fa, il Caseificio “La Fonte Nuova”.
Qui, la tradizione agro-pastorale e l’immensa passione per la lavorazione del latte, hanno spinto Giovanni Nomaro, tecnico lattiero caseario ad intraprendere, a fronte di duri sacrifici, l’attività di trasformazione del latte con il desiderio di mettere a frutto tutta la sua esperienza per la realizzazione di prodotti caratterizzati dall’alto standard qualitativo. Prodotti che oggi sono sinonimo di alimenti salubri, naturali e genuini.
Il cammino del caseificio è iniziato nell’anno 2000, nell’anno che per molti ha rappresentato quello della svolta, quello delle scelte che ti cambiano la vita. L’anno in cui Giovanni e la sua famiglia hanno deciso di rischiare in prima persona mettendo a frutto una passione per offrire alla gente un qualcosa di unico, nel pur vasto mercato delle imprese casearie molisane ed italiane.
La strategia vincente era ed è quella di procedere sicuri con un occhio sempre attento ai miglioramenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche, ma soprattutto puntando alla attenta ricerca della materia prima “Il Latte”.
Un bene che, allora come oggi, proviene soltanto da stalle altamente selezionate e che dopo l’accurata trasformazione, dopo le lavorazioni scrupolose e rispettose dell’antica tradizione casearia, arriva sulle tavole sotto le più svariate forme come prelibatezza da assaporare, da gustare.
La Fonte Nuova, in questo lungo percorso di attività, ha varcato i confini italiani affermandosi oltralpe per i suoi prodotti tanto da essere insignita di diversi importanti riconoscimenti sia nazionali che internazionali: nel 2003 ha ricevuto il premio come “Miglior Formaggio d’Italia” in Valle D’Aosta; nel 2004 il premio “Caciocavallo D’Oro” a Frosolone ; nel 2005 ha ricevuto la “Medaglia d’Argento alle Olimpiadi dei Formaggi di Montagna che si sono svolte a Verona; nel 2006 la “Grolla D’Oro” a Saint-Vincent; nel 2007 la “Medaglia d’Oro alle Olimpiadi dei Formaggi di Montagna” ad Oberstdorf in Germania. Ed ancora nel 2009 la Grolla D’Oro per i formaggi d’autore fino all’ultimo riconoscimento del 2017 con la Nomination della ‘ ciambella affumicata’ all’Italian cheese awards.
A 21 anni di distanza da quella scelta del cuore, oggi Giovanni Nomaro, insieme a sua moglie Tina e ai suoi collaboratori, conduce un’azienda di successo dove la profonda tradizione artigianale si fonde alle moderne innovazioni regalando ai consumatori un’ampia gamma di formaggi freschi, semiduri e stagionati.
Candide, gocciolanti e freschissime le mozzarelle, prodotte a mano secondo la tradizionale ricetta artigianale, e avvolte una ad una in carta pergamena. Invitanti e gustose le scamorze passite, allegra invasione di forme, dai piccoli di casa i “Bocconcini Passiti”, alle morbide “Ciambelle Passite”, alle fragranti “Trecce Passite”, una scorta di autentica bontà e genuinità sempre a portata di mano.
Suadenti e fondenti i formaggi stagionati, i “Caciocavalli” ed il “Cacio in Asse”, i cui profumi al naso donano sensazioni vegetali e animali intensi ed evidenti, al palato delicato è l’aroma di latte e burro cotto, integrato da sensazioni sapide.
I prodotti “La Fonte Nuova” sono una vera e propria delizia per il palato. Non resta che gustarli, da soli, con un ottimo calice di vino, ma anche arricchiti con miele o frutti di bosco così da esaltarne ancora di più le qualità.
Auguri per i vostri 21 anni di attività anche dalla nostra redazione!
(Si ringrazia Kerem.it per le foto)