MONTORIO NEI FRENTANI. La manifestazione ‘Noi artisti di questa terra’ compie venticinque anni e si conferma vetrina d’eccezione che fa della piccola Montorio capitale della cultura dell’intero Molise per una notte. La manifestazione ideata da Antonio Molino vede oggi nel figlio Marco il suo direttore artistico.
Un musicista d’eccezione Marco, di recente vincitore di cattedra presso il liceo musicale di Riccia, ha ereditato la verve artistica del padre ma soprattutto la consapevolezza che la manifestazione davvero rappresenta un unicum nel panorama dell’offerta culturale molisana che ha resistito alle ‘intemperie’ ed è proiettata al futuro per offrire sempre nuove performance d’eccezione.
L’evento si svolgerà il prossimo 11 Agosto, mentre lunedì è in programma la conferenza stampa di presentazione presso la sede dell’assessorato alla cultura della Regione Molise.
La storia della manifestazione, accuratamente documentata, la dice lunga sul valore artistico e culturale dell’evento che negli anni ha portato su un palco di provincia migliaia di artisti, nomi blasonati oltre al conferimento di premi di carattere culturale, sportivo e scientifico.
Un impegno importante carico di lavoro e passione che ha permesso anche quest’anno di realizzare un cartellone artistico e di premiazione assai ricco e vario. Ospiti della serata saranno l’artista Simona Molinari e il poeta Franco Arminio. Simona Molinari è una cantautrice pop-jazz. Ha duettato con numerosi artisti del calibro di Andrea Bocelli, Al Jarreau, Ornella Vanoni ed ha cantato nei migliori teatri Italiani e stranieri, dal Bluenote di New York al teatro Estrada di Mosca, ha partecipato a due Sanremo in gara e a un terzo come ospite. E’ al fianco di Massimo Ranieri in “Sogno o son desto” e ospite fissa di Piero Chiambretti ne “la repubblica delle donne”.
Inoltre lo scorso marzo ha esordito come attrice protagonista nel film “C’è tempo” di Walter Veltroni.
Franco Arminio è scrittore, poeta autodefinitosi ‘paesologo’, definito da Roberto Saviano «uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore che abbia mai raccontato il terremoto e ciò che ha generato».
Si esibiranno l’Ensemble Kalos, orchestra d’archi in un omaggio ad Astor Piazzolla diretta dal Maestro Daniele Terzano e voce solista Maestro Donato di Gioia e la ballerina molisana Valeria Piazuto.
Riconoscimento inoltre all’impegno didattico alla scuola Open Arts di Campobasso.
Premi sportivi saranno conferiti alla S.S. Città di Campobasso per la promozione nel campionato nazionale di Lega Pro e all’arbitro Luca Massimi, arbitro di serie A Calcio. Premio alla carriera sportiva a Giuseppe Castaldi e Gianni Castaldi. Premio artistico alla scultrice Valeria Vitulli, premio letterario al Dott. Giuseppe Zio, premio alla cultura delle tradizioni delle Carresi a Pasquale Di Bello, presidente Unione Carresi.
Premio fotografico, infine, ad Adalberto Tombolini.
La manifestazione è organizzata nel pieno rispetto dei protocolli covid-19, con posti limitati e da prenotare
Non resta che salire a Montorio nei Frentani, là dove l’aria è più fresca per un’altra notte immersi nella cultura.