CAMPOBASSO. Sconcerto e dolore intorno a mezzogiorno, quando mentre erano in corso i lavori del consiglio regionale, si è appresa la notizia della morte della signora della politica molisana, l’ex assessore alle politiche sociali Angela Fusco Perrella.
Il presidente dell’assise regionale Salvatore Micone ha interrotto i lavori per comunicare la triste notizia che ha lasciato basiti i consiglieri regionali ed in particolare quelli che con la Perrella hanno condiviso un lungo percorso politico come Michele Iorio che su facebook scrive: La morte inaspettata di Angela Fusco mi colpisce con profondo dolore. Non senza commozione sono costretto a ricordare la donna protagonista della vita politica regionale da vari decenni. Il suo impegno per i più deboli e per le persone meno fortunate era riconosciuto da ogni parte politica.
Alle parole di Michele Iorio sono seguite quelle degli altri esponenti della politica molisana a partire dal presidente della giunta regionale Donato Toma che ha scritto “Oggi è un giorno triste. Il Molise perde un pezzo importante della sua storia politica e del percorso che ha caratterizzato nella nostra regione la conquista della parità di genere. Prima donna a sedere sullo scranno più alto di Palazzo d’Aimmo, assessore regionale, presidente del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso: in questi e in altri ruoli che ha ricoperto – ci vorrebbero pagine intere per elencarli – si è sempre distinta per competenza, equilibrio, affabilità, cortesia. Il suo mondo era il sociale, la sua ragione di vita la tutela dei più deboli: quello che ha fatto ha lasciato un segno positivo, significativo, indelebile. Il suo impegno, in tal senso, non è venuto mai meno, anche quando ha smesso con la politica attiva.
Ai familiari giungano sentimenti di profondo cordoglio che esprimo a nome mio e dell’intero Molise”.
Il Presidente Salvatore Micone, dopo aver invitato il Consiglio regionale ad osservare un minuto di silenzio in ricordo dell’ex Presidente dell’Assemblea legislativa e già Assessore Angela Fusco Perrella, ha così voluto ricordarne la figura:
“Un impegno continuo ed assiduo per i temi del sociale e della cultura, al quale ha affiancato la passione per la politica e la voglia di essere sempre e comunque tra e con la gente. La professoressa Angela Fusco Perrella ha mostrato, in ciascuno dei tanti e variegati incarichi pubblici e privati che ha ricoperto nella sua lunga vita lavorativa e istituzionale, sensibilità e comprensione per gli interlocutori, attenzione rispetto per i ruoli, voglia di capire, confrontarsi e misurarsi con le altrui posizioni politiche, determinazione a seguire i principi e i valori che hanno caratterizzato il suo
impegno in iniziative e progettualità a sostegno degli ultimi, dei più sofferenti, del mondo del lavoro e delle problematiche socio-economiche della regione. Rispettata da tutti, sostenuta sempre da un vasto consenso popolare, Angela Fusco Perrella resta nel cuore di chi ha avuto modo di lavorare con lei e sfidarla, sempre con reciproca lealtà e rispetto, nelle tante competizioni elettorali che l’hanno vista protagonista. Al marito, ai figli e ai nipoti vanno le condoglianze di tutto il Consiglio regionale”.
Giungano ai familiari anche le sincere condoglianze da parte di tutta la redazione di Viaggionelmolise.it
(foto tratta dalla pagina Facebook dell’ex assessore regionale)