TERMOLI. Riceviamo e pubblichiamo la nota della Segreteria Territoriale FISMIC CONFSAL TERMOLI attraverso la quale ci si interroga su quale futuro avrà lo stabilimento di Rivolta del Re.
“All’indomani dell’incontro che si è tenuto tra le Organizzazioni sindacali e la Direzione HR STELLANTIS di Termoli e, a seguito anche di quello tra FISMIC CONFSAL nazionale e il Governo sul settore Automotive, vogliamo fare alcune riflessioni in merito.
Il perdurare della crisi pandemica con conseguente utilizzo della cassa integrazione covid-19 ha messo in ginocchio i lavoratori e le loro famiglie con retribuzioni ben al di sotto degli standard. Ma quello che preoccupa adesso è il futuro del settore Automotive in Molise!
Il prossimo piano industriale ci dirà le mosse di STELLANTIS per gli stabilimenti italiani ed è evidente che puntare sulle auto elettriche, come già annunciato per lo stabilimento di Melfi, porterà una tecnologia tutta nuova che soppianterà poco alla volta e nel giro di qualche anno la produzione di motorizzazioni classiche. Gli stabilimenti di meccanica in Italia qual’è lo Stabilimento STELLANTIS di Termoli, che produce appunto motori e cambi, insieme alle aziende dell’indotto e dei servizi come verranno inseriti in questo processo evolutivo del settore Automotive!!?? Lo Stabilimento di Termoli deve essere protagonista anche nella galassia STELLANTIS, ed è pronto a raccogliere ogni sfida che l’industria dell’auto richiederà, nel presente e nel futuro”.